Bomba a Verona, artificieri in azione per la bonifica dell’ordigno: domenica nera per il traffico.
Il 19 ottobre Verona sarà interessata da una vasta operazione di bonifica per il ritrovamento di una bomba in un cantiere di via Apollo: domenica nera per il traffico. L’attività sarà curata dagli artificieri dell’8° Reggimento Guastatori della Folgore di Legnago e comporterà evacuazioni, interruzioni della circolazione stradale e aerea e significativi disagi alla viabilità.
L’ordinanza è stata adottata dal prefetto Demetrio Martino, che ha definito l’impianto organizzativo generale, dopo la riunione di coordinamento dello scorso 24 settembre.
Gli artificieri nei prossimi giorni realizzeranno una struttura campale di contenimento che consentirà di ridurre a 755 metri dal punto di rinvenimento il raggio della zona di rischio. L’area dovrà comunque essere completamente evacuata dalle ore 7.00 del 19 ottobre fino al termine delle operazioni.
A rientrare nel perimetro ci sono anche tratti dell’Autostrada A4, compreso il casello di Verona Sud, e la Tangenziale Sud, che saranno chiusi al traffico durante la bonifica. Le autorità avvertono che sono previsti disagi rilevanti per la circolazione, e nei prossimi giorni verranno comunicate le deviazioni e i percorsi alternativi. Non sono invece previste interruzioni del traffico ferroviario né della fornitura di energia elettrica, mentre verrà sospesa temporaneamente l’erogazione di gas nell’area interessata.
Il Comune di Verona sarà incaricato di gestire l’evacuazione dei residenti e l’accoglienza delle persone che ne avranno necessità. Sempre il 19 ottobre sarà attivato il Centro Operativo Comunale a partire dalle ore 7.00.
Una volta messo in sicurezza, l’ordigno sarà trasportato in una cava di Sommacampagna, dove verrà fatto brillare nella notte tra domenica e lunedì, a partire dalle ore 01.00, per ridurre al minimo l’impatto sul traffico aereo. In Prefettura, nello stesso arco temporale, sarà operativo il Centro di Coordinamento Soccorsi, che seguirà in tempo reale l’andamento delle operazioni.
