Musei civici di Verona, ecco le proposte per il Natale e le aperture straordinarie

Verona: ai Musei civici tanti appuntamenti per le festività natalizie, con aperture straordinarie l’8 e il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio.

I Musei civici a Verona si preparano ad accogliere a Natale i tanti turisti e cittadini in visita, con un vasto calendario di appuntamenti, aperture straordinarie e tante proposte. Tutti i musei, oltre al consueto orario, rimarranno aperti anche nelle giornate dell’8 e 26 dicembre, del 2 e 6 gennaio. Casa di Giulietta, con ingresso fino all’8 gennaio 2023 dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona, e Anfiteatro Arena saranno accessibili in via eccezionale anche i lunedì 12 e 19 dicembre.

Il calendario completo degli appuntamenti, con gli eventi programmati anche nella prima settimana di gennaio 2023, è consultabile sul sito dei Musei civici.

Gli eventi proposti.

Museo di Castelvecchio: fino al 26 marzo 2023, in sala Boggian, la mostra “I disegni di Ferruccio Franzoia e la lezione di Carlo Scarpa”. Nel giardino, fino ad ottobre 2023, esposizione dell’opera Remoto di Giorgio Andreotta Calò.

Galleria d’arte moderna Achille Forti: fino ad ottobre 2023 la mostra “Contemporaneo Non-Stop. Il respiro della natura – Aqua”. Nella Cappella dei notai, fino al 30 settembre 2023, Alba di Giulio Malinverni, l’opera site-specific realizzata dall’artista vincitore dell’edizione 2021 del Premio Level 0 di ArtVerona.

Dal 17 dicembre, la mostra “Piero Dorazio – la nuova pittura. OPERE 1963-1968”, in collaborazione con archivio Piero Dorazio. Esposizione alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e alla Galleria dello Scudo. Informazioni ulteriori sugli eventi in programmazione sul sito della GAM

Museo Archeologico al Teatro Romano: fino al 1° ottobre 2023 esposizione Animali nel mondo antico.

Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle. Fino al 19 dicembre l’iniziativa “Cantiere aperto” per il restauro del fregio di palazzo Fiorio della Seta. Le operazioni di restauro, curate dall‘Accademia di belle arti di Verona, possono essere seguite “dal vivo” dai visitatori del museo quando le restauratrici e i restauratori sono all’opera il martedì.

Note sull'autore