Verona, al via i lavori per la pista ciclabile di via Fincato: collegherà Valpantena con il centro città

A fine ottobre sarà pronta la pista ciclabile di via Fincato a Verona: “Fondamentale per la sicurezza dei ciclisti”.

Al via i lavori per la realizzazione di mezzo chilometro di pista ciclabile che collegherà l’ottava circoscrizione alla sesta, fungendo da ponte tra la Valpantena e il centro di Verona: secondo il progetto, si tratta di 550 metri di pista ciclabile bidirezionale larga 3,50 metri, che partirà dall’attraversamento del Famila di via Fincato, con ingresso nella zona denominata “il Frutteto” per poi raggiungere Via del Sasso e l’Esselunga.  

“E’ un progetto Pnrr ereditato”, commenta Tommaso Ferrari, assessore mobilità e traffico, “che noi abbiamo ulteriormente finanziato per portarlo a conclusione. Siamo al lavoro per completare anche un ulteriore tratto che da Santa Croce sfocerà in via Betteloni per collegarsi alla pista ciclabile che arriva già in Veronetta. Tutti tratti di collegamento fondamentali per permettere una mobilità sostenibile non solo da e verso la città, ma anche intra quartierale. Entro fine ottobre sarà finalizzata l’opera”. 

“A breve anche ciclopedonale”.

Il tratto ciclabile sarà finanziato in parte dall’amministrazione comunale, che ha aggiunto 45mila euro ai fondi di 218mila euro del Pnrr. La pista sarà realizzata parzialmente in asfalto e, all’interno dello spazio verde,  in calcestruzzo drenante color Terra di Siena. Da programma, il lavori termineranno a fine ottobre/ inizio novembre.

“Pur essendo un collegamento che interessa principalmente la sesta circoscrizione come competenza territoriale”, afferma Claudia Annechini, presidente ottava circoscrizione, “per noi è fondamentale perché dà continuità al percorso ciclabile, che prima era inesistente e che a breve diventerà anche ciclopedonale. Prima le persone arrivavano in bicicletta fino all’altezza del supermercato Famila e poi, per poter continuare, affrontavano il pericolo della strada al fianco delle autovetture. Secondo noi, è un’azione che svela il potenziale della viabilità sostenibile in questa zona, incentivando le persone a usare la bicicletta non solo per studio e lavoro, ma anche per sport, tempo libero e turismo”. 

Luca Stoppato, consigliere sesta circoscrizione, aggiunge: “Questo collegamento è importante per la sicurezza dei ciclisti. Speriamo nella rapidità della realizzazione del secondo tratto, che collega Esselunga con via Betteloni”. 

Note sull'autore