Accese le nuove luci su corso Porta Nuova, l’ingresso di Verona cambia volto: ecco come

In funzione 107 luci a led: “Garantita migliore visibilità della strada e dei marciapiedi, e più sicurezza per cittadini e turisti”.

Si accendono per la prima voltale nuove luci installate sul viale di ingresso alla città, più efficienti, meno inquinanti e adeguate alle esigenze di sicurezza. Un restyling complessivo realizzato da Agsm Aim smart solutions nell’ambito del progetto con cui nel 2019 l’azienda ha iniziato i lavori di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica. Tra questi, il rifacimento completo di quella ormai datata su corso Porta Nuova. Circa 260 mila euro la spesa sostenuta per l’opera, a fronte di un valore complessivo del project di 9 milioni di euro.

“Questo intervento è l’esempio di come si possa coniugare bellezza e sostenibilità“, afferma l’assessore alla transizione ecologica Tommaso Ferrari. “La tecnologia ci permette di illuminare e al contempo di risparmiare, elemento quanto mai importante anche per chi deve amministrare una città. Oggi si porta a compimento una parte fondamentale del project di Agsm Aim smart solutions, per una città più efficiente e al passo con i tempi”.

L’intervento.

Oltre alla sostituzione delle lampade, sono stati installati nuovi pali di illuminazione su entrambi i lati, con doppia fonte luminosa: una rivolta alla strada ed una al marciapiede. Un progetto studiato in modo da preservare gli alberi presenti e risolvere il problema della zone d’ombra causate dalle chiome delle piante, a scapito della sicurezza di pedoni e automobilisti. I lavori hanno riguardato l’installazione di 69 nuovi punti luce, di cui 37 doppi alti e 32 singoli bassi, e la sostituzione di un proiettore esistente per un totale di 107 apparecchi illuminanti.

Allo scopo è stato ideato e disegnato un sostegno ad hoc denominato “Porta Nuova”, che ha riproposto in chiave moderna le forme dei pali già presenti agli inizi del ‘900 sul Corso stesso, così come visibili dalle foto d’epoca, con sporgenze, altezze adatte alle attuali esigenze illuminotecniche e che tenessero conto degli ingombri delle chiome degli alberi, molto più estesi rispetto al passato.

Inoltre la scelta del led e conseguentemente della luce bianca, coerentemente con quanto offerto nel Project Financing di Verona per le aree del centro storico, nella versione con luce calda, è risultata ideale per valorizzare il Corso e per garantire nel contempo la percezione del giusto grado di sicurezza da parte dei cittadini e dei turisti. 

Note sull'autore