Giulietta e l’8 marzo, anche la palpatina alla statua dovrà essere educata

Palpatina al seno di Giulietta? Sì, a patto che sia educata. E che Giulietta dia il permesso.

Palpatina al seno di Giulietta sì, purchè sia fatta con educazione e rispetto. Sembra essere questa la linea scelta dall’amministrazione comunale di Verona, dopo la scoperta del foro sul seno destro della statua di Giulietta, causato dalle troppe mani dei turisti che ogni giorno la toccano senza tante remore.

Correre ai ripari? Sì, ma senza divieti e imposizioni, è la linea di palazzo Barbieri. Quindi, la prima idea potrebbe essere quella di cartelli multilingue che “disincentivano il gesto”. Messaggi attraverso i quali, in sostanza, Giulietta stessa faccia notare ai turisti di voler essere trattata con educazione e rispetto, come ha anticipato anche la vicesindaca, con delega alla Parità di genere, Barbara Bissoli.

In ogni caso, la statua di bronzo non si muove da dove si trova. E non sono in vista, per il momento divieti o sanzioni a chi allungherà le mano sul seno. Chi vorrà continuare con le palpatine al seno di Giulietta, quindi, lo potrà fare ancora. A patto che lo faccia con gentilezza. E non prima di aver chiesto il consenso e il permesso all’eroina shakesperiana.

Note sull'autore