Il gps tradisce il ladro di e-bike: alle Golosine deposito di bici rubate

Verona, furto di una bici elettrica in pieno centro: il ladro rintracciato grazie al gps.

Furto i bici elettrica in pieno centro sventato grazie al gps. Arriva la bella stagione, e anche a Verona aumenta l’uso della bicicletta: ma purtroppo aumenta anche il numero di furti delle due ruote. Soprattutto quelle elettriche, spesso di valore molto elevato. Un fenomeno che la polizia locale riesce a contrastare anche grazie alle preziose segnalazioni di cittadini e cittadine.

L’ultimo episodio si è registrato nel pomeriggio di venerdì 19 aprile, quando è stato segnalato alla centrale operativa il furto di un velocipede elettrico marca Bianchi in via Roma, a disposizione di alcuni turisti. Immediato l’intervento delle pattuglie del comando di via del Pontiere. Le quali, grazie a un gps posizionato sul veicolo, sono riuscite a individuare il tragitto del mezzo.

L’autore del furto è un 40enne, individuato in via Ticino alle Golosine. Dove, in un garage, sono state rinvenute anche altre 9 biciclette, oltre a quella rubata, tutte a trazione elettrica tranne una. I mezzi sono stati sottoposti a sequestro per verificarne la provenienza, e l’uomo è stato denunciato per furto e ricettazione.

L’altra sera infine la bici Bianchi è stata restituita alla persona che aveva subito il furto, mentre altre tre nelle prossime ore verranno recapitate ai legittimi proprietari.

La polizia locale richiama l’attenzione dei cittadini e delle cittadine sulla necessità di denunciare sempre i furti di biciclette, ma anche di adottare cautele e sistemi tecnologici che possano individuare gli autori dei furti. A breve inoltre verrà lanciata una grande campagna informativa per istruire la cittadinanza ad adottare misure per prevenire e limitare questo fenomeno.

Note sull'autore