Forno Bonomi addolcisce l’Arena Opera festival con un’edizione speciale della tortafrolla

Forno Bonomi sponsor ufficiale del 100° Arena Opera festival: nascono le nuove ricette di tortafrolla ispirate alla Carmen e Madame Butterfly.

La stagione lirica di Verona si apre all’insegna della dolcezza: quest’anno, infatti, Forno Bonomi si è unito alla Fondazione Arena di Verona diventando sponsor ufficiale dell’Opera festival fino al 2025, e per festeggiare il 100° anniversario dell’evento areniano, ha ideato due speciali edizioni della tortafrolla– dolce secco, versatile ed emblema del territorio veronese- ispirandosi alle celebri Carmen e Madame Butterfly.

Grazie alla collaborazione con Antonella Pagliaroli, in arte social @frames_of_sugar, il Forno presenta 2 nuove ricette, per offrire una nuova sinfonia di sapori freschi e genuini.

Tortafrolla Madame Butterfly, tra innocenza e tragicità.

“Ho scelto la pesca come simbolo di freschezza e giovinezza”, commenta Pagliaroli, “per rievocare l’immagine di Cio Cio San – Madame Butterfly – giovanissima geisha che, a soli 15 anni, si abbandona ciecamente all’amore per il generale americano Pinkerton. La farcitura è stata realizzata con una crema al matcha, il tè degli antichi cerimoniali giapponesi, ispirata alla celebrazione del matrimonio dei protagonisti. Le margherite rievocano l’innocenza di Madame Butterfly e le corolle senza petali sono simbolo del triste epilogo dell’opera che si conclude con il suicidio della fanciulla”.

Ingredienti per 8: per la base 1 tortafrolla di Verona Forno Bonomi. Per la crema 50g di cioccolato bianco,
80 g di mascarpone freddo, 90 ml di panna da montare fredda, 1 cucchiaino e mezzo di tè matcha. Per decorare 3 pesche, 1 cucchiaio di zucchero a velo, ½ limone, il succo.

Preparazione: “Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungete il tè matcha setacciato e mescolate accuratamente. In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche la panna e il mascarpone fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Gradualmente e delicatamente incorporate il cioccolato al tè matcha ormai tiepido all’interno del composto di mascarpone e panna, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto. Ponete in frigorifero per almeno 20 minuti. Tagliate le pesche a fette sottili, cospargetele con succo di limone e zucchero a velo. Farcite la tortafrolla con la crema al matcha e decorate con le pesche, disposte concentricamente. Guarnite con delle piccole margherite”.

Passione e gelosia: la tortafrolla Carmen.

“Una proposta scenografica che rappresenta una trama fitta di emozioni travolgenti. Carmen, gitana ribelle dalla bellezza prorompente, dona un fiore al brigadiere Don José, che si innamora di lei perdutamente al punto da dimenticare la fidanzata Micaela e disertare. Gli ingredienti della ricetta rievocano una escalation di sentimenti che, insieme agli elementi decorativi, lettere e spartiti musicali, narrano i momenti più salienti della storia dove passione e
gelosia
si avvicendano raggiungendo il culmine con il delitto passionale: la coulis ai lamponi e il coltello simboleggiano l’epilogo triste e violento in cui Don José uccide Carmen”.

Ingredienti per 10: per la base 3 tortafrolla. Per la crema 350 g di mascarpone molto fredda, 300 ml di panna da montare molto fredda, 65 g di zucchero a velo, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere. Per la coulis di lamponi, 100 g di lamponi, ½ limone, il succo.

Preparazione: “Iniziamo dalla coulis di lamponi: in una piccola casseruola versate i lamponi, lo zucchero e il succo di limone, lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo per 10-15 minuti, fino a quando avrete ottenuto una salsa simile a una confettura. Lasciate raffreddare completamente. In una ciotola ben fredda, versate la panna e il mascarpone, entrambi molto freddi per ottenere il frosting perfetto della farcitura. Iniziate a montare il composto alla massima velocità con un frullatore elettrico, fino a quando inizierà ad addensarsi. Unite quindi lo zucchero a velo e la vaniglia e proseguite frullando fino a quando avrete ottenuto un frosting fermo e sodo. Trasferite il tutto in un sach à poche con bocchetta liscia. Adagiate la tortafrolla su un piatto da portata, farcitela con ciuffetti di frosting e un pò di coulis. Coprite il tutto con la seconda tortafrolla e ripetete l’operazione. Posate l’ultima Tortafrolla e decorate con la farcitura finale, i fiori edibili e la coulis di lamponi rimasta”.

Note sull'autore