Ex cinema Corallo, patto tra Comune di Verona e privati per il recupero

Ex cinema Corallo: siglato il patto tra il Comune di Verona e un’azienda privata per il recupero.

A Verona si torna a parlare del recupero dell’ex Corallo, storico cinema di via Quattro Spade fondato nel 1947, che si trova tra corso Porta Borsari e via Pellicciai. La giunta riaffronta l’argomento e approva un accordo di pianificazione per quella struttura dimenticata dalla fine del secolo scorso.

L’ultima volta che questo fu argomento di discussione, era il luglio del 2020. L’allora sindaco Federico Sboarina lo aveva inserito nella variante urbanistica della giunta Tosi. Attualmente la vice sindaca Barbara Bissoli ha annunciato l’intenzione di affidare il teatro alla società Egg di Udine. Questa supporterà il progetto con un contributo di sostenibilità di 318.623 euro. Inoltre, verrà stipulata una convenzione che definirà le opere e gli impegni successivi legati al progetto.

Il palazzo costruito dal Palladio.

Il Corallo è nel palazzo che fu della famiglia Della Torre. Come recita il trattato del Palladio, del 1570 dal titolo Quattro libri dell’architettura, si evince che fu opera sua. Infatti il celeberrimo architetto vicentino fu chiamato a Verona per costruire due palazzi di Giambattista Della Torre, e due ville a Santa Sofia in Valpolicella e a Miega nel Colognese.

Note sull'autore