Manifestazione di Potere al Popolo Verona per Freedom Flotilla Coalition e per la Palestina.
Oltre duecento persone si sono ritrovate ieri sera, lunedì 9 giugno, in piazza XXVI Ottobre a Veronetta, per il presidio promosso da Potere al Popolo Verona insieme a Verona per la Palestina e tante realtà associative e organizzative, in solidarietà alla Freedom Flotilla Coalition e alla popolazione palestinese sotto assedio.
L’iniziativa si è svolta poche ore dopo l’abbordaggio della nave Madleen, carica di aiuti umanitari diretti a Gaza, da parte dell’esercito israeliano in acque internazionali. I volontari civili a bordo sono stati sequestrati, il carico confiscato. Una grave violazione del diritto internazionale e degli ordini vincolanti della Corte Internazionale di Giustizia.
- Cinque bambini di Gaza saranno curati negli ospedali veneti: due a Verona.
- Flashmob simbolico per Gaza della Rete studenti Medi di Verona.
- Verona rompe il silenzio: il consiglio comunale vota per la Palestina libera.
Durante il presidio sono intervenuti diversi attivisti, realtà locali e cittadine e cittadini che hanno ribadito il rifiuto dell’assedio e del genocidio in corso. È intervenuto anche Simone Zambrin, volontario italiano della Freedom Flotilla Coalition, che ha portato a Verona aggiornamenti diretti sulla missione e denunciato il silenzio dei governi europei, compreso quello italiano.