A Verona il nuovo Railjet “debutta” con un ritardo di 7 minuti

Verona, nel debutto del Railjet un ritardo di 7 minuti per il cambio locomotiva.

Verona, per quanto riguarda il debutto del nuovo treno Railjet, ha originato un piccolo ritardo, come segnalato da Ferrovie.it. Il treno RJ 87 ha svolto il percorso da Monaco di Baviera a Bologna con successo, dimostrando un’efficienza complessiva nonostante alcuni ritardi e anticipi lungo il tragitto.

Il viaggio è iniziato con buoni auspici, con il treno che è riuscito a mantenere l’orario fino al confine del Brennero, da dove è ripartito con appena due minuti di ritardo, un margine trascurabile considerando la lunga distanza percorsa. Durante la discesa, il Railjet ha addirittura registrato anticipi in più di una circostanza, raggiungendo il massimo a Bolzano con un -6 sulla tabella di marcia.

Gli anticipi di un minuto a Trento e Rovereto sono stati un ulteriore segnale della buona performance del treno, nonostante un leggero ritardo registrato a Verona Porta Nuova. Comunque, è importante considerare che il +7 al momento della ripartenza da Verona potrebbe essere stato influenzato dal necessario cambio locomotiva, poiché la carrozza Pilota non era ancora in uso.

Nonostante qualche imprevisto lungo il tragitto, l’arrivo a Bologna Centrale è avvenuto alle 20.30 con un ritardo di +14, risultato comunque positivo considerando le circostanze. Si prevede che, una volta ottimizzati i processi come il cambio banco a Verona, i tempi di percorrenza miglioreranno ulteriormente, garantendo una maggiore puntualità e efficienza per i passeggeri.

Note sull'autore