Cosa fare a Pasqua e Pasquetta a Verona e provincia: ecco qualche idea

Eventi di Pasqua e Pasquetta a Verona e provincia: ecco il programma.

Anche a Verona la Pasqua si festeggia a partire dalla settimana Santa fino al lunedì dell’Angelo, conosciuto come Pasquetta. Oltre al canonico e tradizionale pranzo con la famiglia, per chi porta in alto la bandiera del motto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, ecco alcune alternative nella nostra città e provincia.

Cosa c’è in programma.

Palio del Recioto e dell’Amarone a Negrar.

L’annuale Palio del Recioto e dell’Amarone celebra il suo 70esimo anniversario e torna in Valpolicella, a Negrar: ecco il programma della festa. L’evento, dedicato agli appassionati di questi vini d’eccellenza, promette grandi emozioni a tutti i partecipanti. La festa si terrà dal 30 marzo al 1 aprile, e offrirà tantissime attività coinvolgenti, che animeranno le strade del paese.

Pasquetta all’Eremo di San Rocchetto sopra Quinzano.

Per i veronesi, la scampagnata di Pasquetta per eccellenza è quella all’Eremo di San Rocchetto sopra Quinzano. La tradizionale scampagnata attira un pubblico variegato sia da Verona che dalla provincia. L’evento è caratterizzato da divertimento all’aria aperta, full immersion nella natura e sereno relax.

Si tramanda che all’epoca delle Crociate, i cavalieri che tornavano dalla Terra Santa, notarono una certa somiglianza tra questa collina e il Monte Calvario. Infatti sulla sua sommità venne eretta una cappella del Santo Sepolcro, oggi parte dell’Eremo di San Rocchetto.

Via Crucis Vivente di Pasqua a Brenzone.

Nel contesto delle tradizioni pasquali veronesi, spicca la suggestiva Via Crucis Vivente di Pasqua a Brenzone. Un evento che dal 1972 rievoca le 14 stazioni della Passione di Cristo per le vie del centro storico cittadino. Questa celebrazione trasforma Castelletto di Brenzone in uno dei luoghi in cui la Pasqua è vissuta con particolare intensità, aggiungendo un tocco di spiritualità e riflessione alla festività.

Vivi Vintage a Lazise.

Dal 29 marzo al 1° aprile, a Lazise, gli appassionati di vintage avranno l’opportunità di tuffarsi nell’atmosfera della fiera “Vivi Vintage”. All’interno della Dogana Veneta, affacciata sul Porto Vecchio, questa mostra mercato è come un viaggio nel tempo.

Ci saranno giochi antichi per tutti, mentre la scuola di ballo @blueenergyrock organizzerà workshop per chi desidera imparare qualche ballo retrò. Per informazioni chiamare il numero 3668988058.

Sagra di Pasqua a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Dal 29 marzo al 1° aprile, il Quartiere fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella ospiterà la Sagra di Pasqua, un evento ricco di musica e stand enogastronomici, con ingresso gratuito.

Ecco il programma dei quattro giorni di festa. Venerdì 29 marzo, l’atmosfera inizierà con un aperitivo accompagnato da dj set Leno&Bosca, seguito dallo spettacolo di Raffa Fl e voice Carlo Cartier.

Il sabato 30 marzo sarà caratterizzato da un pranzo in collaborazione con Valpolicella4special, seguito dalla partenza del 4° Motogiro di Pasqua e da una visita guidata alla Villa a Bure. La giornata si concluderà con musica dal vivo di Bacco Tabacco e il ritmo travolgente della Tribute band Zucchero.

Domenica 31 marzo, gli ospiti potranno gustare un aperitivo accompagnato da live music con Le Baguette, seguito da coinvolgenti dj set. La serata culminerà con una festa dedicata alla dance anni ’90 – 2000 con dj.

Infine, lunedì 1° aprile, l’evento si concluderà con un concerto live di Ornella Nicolini.

Caccia al tesoro di Pasquetta nel giardino di Pojega.

Lunedì 1 aprile, torna l’appuntamento imperdibile firmato Grandi Giardini Italiani. La 27esima edizione della Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è dedicata ai bambini, dai 6 ai 10 anni. Un’esperienza ludica e divertente per avvicinarli al patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei grandi giardini.

Partecipare è semplice: all’ingresso del giardino, verrà offerta una mappa del tesoro che guiderà i giovani botanici e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino. Si tratta di un’avventura emozionante, costellata di enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche. L’obiettivo è quello di raggiungere il tesoro nascosto.

Note sull'autore