Cento anni in una notte: la prima dall’Arena di Verona in mondovisione. Madrina Sofia Loren

Festival lirico, la prima dall’Arena di Verona in mondovisione.

Festival lirico edizione numero cento: la prima dall’Arena di Verona in mondovisione. Ci saranno diciannove telecamere in alta definizione, più 5 mezzi speciali, droni compresi, per garantire punti di vista sorprendenti, 72 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 16 radiomicrofoni dedicati ai solisti, 8 microfoni ambiente per il pubblico. Il gruppo di lavoro di 15 persone di Rai Cultura insieme alla squadra tecnica del Centro di Produzione Tv Rai di Milano composta da 65 persone.

Uno sforzo decisamente notevole: è l’impegno di Rai Cultura per l’inaugurazione del Festival Lirico dell`Arena di Verona, che quest’anno giunge alla propria centesima edizione. “Arena di Verona – Cento anni in una notte” sarà proposto da Rai Cultura in diretta in mondovisione su Rai1 il 16 giugno a partire dalle 20.35 e il segnale internazionale verrà distribuito da Ebu in tutto il mondo.

L’evento.

Lo spettacolo, con la regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo, sarà trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 7 giorni dopo la prima. Oltre quattro ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Verdi nelle case degli italiani dal più emozionante dei teatri, che di quell’opera ha fatto il proprio simbolo. L’Aida della centesima edizione del festival: cento edizioni di spettacolo lirico all’aperto sotto il cielo dell’Arena di Verona.

L’evento culturale più importante dell’estate, vedrà protagonisti il direttore musicale Marco Armiliato, il Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona, il regista Stefano Poda e un cast di cantanti straordinari capitanato da Anna Netrebko. Per raccontare l’unicità della serata la Rai accoglierà il pubblico televisivo con un terzetto d’eccezione: sarà Milly Carlucci a condurre la diretta tv con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti. E in Arena, il 16 giugno, come madrina d’eccezione, ci sarà anche Sofia Loren.

“Un punto di partenza”.

“La nostra città è onorata e orgogliosa di dare avvio al centesimo festival, un punto di arrivo e la celebrazione di ciò che questo anfiteatro è stato fino ad oggi e del suo sodalizio con il mondo della lirica – afferma il sindaco e presidente di Fondazione Arena Damiano Tommasi -. Noi vogliamo che sia anche un punto di partenza e che la mondovisione contribuisca a promuovere la manifestazione a livello internazionale oltre che a renderla accessibile a tutti”.

Note sull'autore