Carta solidale “Dedicata a te”: a Verona beneficiarie quasi 3mila famiglie

Al via a Verona la distribuzione della nuova carta acquisti solidale per le famiglie in difficoltà: “Soluzione importante ma parziale”.

Anche a Verona è partita la distribuzione della carta solidale acquisti “Dedicata a te”, il contributo di 382 euro dedicato alle famiglie in difficoltà economica: al comune sono state assegnate 2.820 carte, corrispondenti ad altrettanti nuclei familiari composti da e almeno tre componenti residenti nella città scaligera e con Isee fino a 15mila euro.

“E’ una misura importante, che può dare sollievo, ma resta una soluzione parziale e limitata e che riguarda un piccolo gruppo di persone degli aventi diritto”, afferma Luisa Ceni, assessora alle politiche sociali e abitative. “2820 famiglie sono tante, ma sono poche rispetto a quelle che avrebbero i requisiti per accedere a questa carta”. 

“Ringraziamo il Ministero perché è importante sostenere le famiglie coi minori”, aggiunge Alessandra Guerra, direzione servizi sociali. “Restano però escluse una serie di persone, come gli anziani con pensioni molto basse. Riguardo al funzionamento: la carta è utilizzabile per i soli acquisti per beni alimentari di prima necessità. I beneficiari possono ritirare la tessera presso qualsiasi ufficio postale, portando la comunicazione che il comune ha inviato, la carta d’identità e la tessera sanitaria. La carta è gratuita e non comporta alcuna spesa. Il titolare può utilizzarla entro il 31 dicembre 2023 in qualsiasi esercizio commerciale abilitato al circuito MasterCard”.

Il primo pagamento da effettuare entro il 15 settembre.

La carta, rilasciata da Poste italiane, è nominativa e viene concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda né all’Inps né al comune, per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. 

I beneficiari della carta acquisti sono già stati selezionati direttamente dall’Inps tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti e comunicati al comune che ha già inviato la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio. Hanno priorità di graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli.  

Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta deve essere effettuato entro il 15 settembre 2023. Il contributo non spetta ai nuclei nei quali, alla data di entrata in vigore del decreto, almeno un componente sia titolare di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, Naspi o Dis-Coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito, CIG e di qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato. 

Note sull'autore