Capodanno over 60, Verona cambia format: feste in tutti i quartieri

Quasi 700 posti per il Capodanno over 60: eventi in quasi tutte le circoscrizioni: “Obiettivo è rendere gli anziani più vicini al territorio”.

Un Capodanno per gli over 60 con buon cibo, musica e la possibilità di spendere una cifra alla portata di tutti percorrendo tragitti brevi: il 31 dicembre in tutto il territorio comunale i cittadini del Comune di Verona che hanno compiuto i 60 anni potranno scegliere di partecipare ad una delle iniziative di intrattenimento organizzate sul territorio, iscrivendosi al costo massimo di 20 euro a persona.

“Come è stato erroneamente detto, non abbiamo scelto di cancellare il Capodanno degli anziani e delle persone over 60″, afferma l’assessora alle politiche sociali e abitative Luisa Ceni. “Nelle scorse edizioni l’obiettivo era accentrare le persone in un padiglione della fiera, dove si registravano numeri importanti con la presenza di circa 800 persone. Chi partecipava doveva pagare una cifra dai 40 euro in su che, con i recenti aumenti del costo della vita, quest’anno sarebbero stati come minimo 50 euro. Per questo abbiamo optato per un cambio di format”.

“Gruppi ridotti anche per l’emergenza Covid e l’influenza”.

“Il nostro obiettivo”, continua Ceni, “era rendere l’amministrazione e gli anziani più vicini al loro territorio, quindi abbiamo pensato di attivare e dare un impulso alle circoscrizioni nelle quali diverse associazioni proporranno eventi per l’ultimo dell’anno. Il Comune contribuirà economicamente, mentre i cittadini pagheranno 20 euro. Quindi decentriamo formando gruppi ridotti anche riguardo alla situazione sanitaria, visto che sono presenti sia l’emergenza Covid sia l’influenza. I posti disponibili sono quasi 700, di poco inferiori rispetto allo scorso anno, ma sicuramente potranno permetterseli cittadine e cittadini che diversamente se ne dovevano stare a casa, magari in solitudine”.

I posti messi a disposizione su tutto il territorio comunale sono 670. Gli eventi sono promossi dalle associazioni Fevoss, ASD horse valley, Gruppo promozionale quartiere Borgo Trieste, Blu star dance Asd, Circolo noi San Giuseppe all’Adige, Associazione Tamzarà, Auser volontariato Europa unita, Circolo Acli Verona sud ovest e Associazione La mongolfiera, che stanno già raccogliendo le iscrizioni.

Note sull'autore