“Cantine aperte in vendemmia”: riaprono le porte dell’agriturismo Corte San Mattia

Il 2 ottobre riapre San Mattia, l’agriturismo a due passi dal centro: musica, vino e un allevamento di capre camosciate delle Alpi.

In occasione di “Cantine aperte in vendemmia” riaprono le porte dell’agriturismo più vicino al centro storico di Verona: Corte San Mattia, sulle Torricelle, produce anche olio, frutta, verdura, miele e formaggi di capra, tutto da agricoltura biologica certificata.

L’evento, che porta la firma del Movimento turismo del vino Italia, porterà nelle vigne i wine lover nel periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola.

“L’estate 2022 ha messo a dura prova le capacità e la pazienza dei vignaioli della Valpolicella”, sottolinea Giovanni Ederle, titolare dell’agriturismo con la sorella Camilla, associato a Confagricoltura Verona. “Dopo un periodo estremamente lungo di siccità ed alte temperature sono infine arrivate le piogge, abbondanti e talvolta turbolente. Portare l’uva in cantina non è stato mai scontato e per questo motivo a fine raccolto la voglia di festeggiare è tanta, a maggior ragione considerando il lungo periodo di stop agli eventi in azienda dovuto alla pandemia. Durante il giorno non rimarrà aperta la sola cantina: tutta l’azienda agricola sarà visitabile, soprattutto la stalla con le caprette, per la gioia di famiglie e bambini. In accompagnamento ci saranno tre gruppi musicali: alle 12.30 inizieranno i Blake lues and the lakers con un po’ di swing e hot blues, alle 15 sarà la volta del jazz di Silvia e gli Stregatti e e in chiusura alle 18 gli Hot teapots con blues e hot jazz”.

Una cucina legata al territorio.

Corte San Mattia si trova sulle Torricelle, a un chilometro dal centro di Verona. L’agriturismo è fresco del riconoscimento di Best of wine Tourism 2022, nella categoria ospitalità a Verona.
L’agriturismo, avviato da Francesco Ederle, padre di Giovanni e Camilla, tra i primi aperti negli anni Ottanta a Verona, offre alloggio in camere e appartamenti e propone una cucina semplice legata al territorio e alle materie prime biologiche prodotte in azienda come vino Valpolicella, olio, miele, frutta e verdura. Dal 2020, grazie a un progetto di Camilla, è iniziato anche l’allevamento di capre camosciate delle Alpi e la trasformazione del loro latte in formaggi. Le capre pascolano in Valdonega, a meno di un chilometro da Ponte Pietra.

La cantina è raggiungibile a piedi attraverso il sentiero della Valdonega, in autobus linea 95 od in auto parcheggiando all’asilo di San Mattia. La prenotazione non è obbligatoria, ma utile a una migliore organizzazione della giornata. In caso di pioggia l’evento potrà essere cancellato: la comunicazione sarà data a chi ha prenotato e sulla pagina Facebook “Corte San Mattia”.

Note sull'autore