Cantieri per le Olimpiadi 2026, il Comune rassicura: “Nessun disagio”

Verona, i nuovi cantieri in vista delle Olimpiadi 2026.

I nuovi cantieri in pieno centro a Verona, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, avevano subito creato preoccupazione in città, già invasa dai lavori per la filovia e per le linee dell’alta velocità. Ma da palazzo Barbieri arrivano rassicurazioni: questi nuovi lavori non dovrebbero creare alcun disagio.

“I cantieri segnalati da Agsm per la posa di nuove linee elettriche in centro storico a Verona saranno mini invasivi – assicura l’assessore alle Strade Federico Benini -. I lavori saranno effettuati a step, con l’apertura di aree d’intervento di massimo 50 metri su cui si opererà per circa una settimana. Una volta ultimati i lavori su un’area si passerà a quella successiva, limitando così l’impatto nelle vie e strade interessate”.

Le strade interessate dai lavori: sei micro cantieri in via Roma.

In questa prima fase, lo ricordiamo, sono coinvolte: via Roma, la prima ad iniziare con i lavori, stradone Porta Palio, Castelvecchio, piazza Bra, via degli Alpini, piazza Cittadella, via Carlo Montanari, via del Minatore e via Piccoli.

Gli uffici tecnici del Comune segnalano che in via Roma sono previsti sei micro cantieri, che non ostacoleranno il passaggio dei pedoni. In caso si rendesse necessaria anche l’invasione temporanea di alcuni tratti di plateatici, Agsm si è impegnata a informare preventivamente tutte le attività interessate. La limitata cantierizzazione avrà una durata complessiva di circa 1 mese, con lavori articolati sull’intera giornata.

I lavori sono necessari per la posa di una nuova infrastruttura elettrica a supporto della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e quella di apertura delle Paralimpiadi, che si terranno in Arena di Verona nell’inverno 2026.

“Si tratta di interventi propedeutici – sottolinea Benini –. Abbiamo dovuto accelerare i tempi dei cantieri rispondendo alle richieste della società che sta gestendo i lavori. Si inizierà quindi da lunedì 10 luglio e si opererà attraverso mini cantieri step by step a basso impatto, di non più di 50 metri ciascuno, che garantiranno di mantenere sempre percorribili le vie e strade interessate”.

Cronoprogramma.

Corso Porta Palio: da lunedì 10 luglio micro cantieri in azione su Corso Porta Palio nel tratto dagli Scalzi verso la Porta e lungo Corso Castelvecchio; successivamente i lavori si sposteranno in via Piccoli, dove rimarranno fino all’11 agosto. Quindi dal 21 agosto al 19 settembre si lavorerà sul tratto finale di Corso Porta Palio in direzione Castelvecchio.

Via del Minatore: lavori dal 13 luglio, dureranno circa 2 mesi per finire sicuramente prima dell’inizio delle scuole.

Piazza Bra sarà interessata dai lavori all’altezza della Gran Guardia dal 24 luglio al 10 agosto. Grazie alla modalità dei micro cantieri sarà sempre garantito il doppio senso di marcia e non ci saranno disagi per chi attraversa la piazza.

Via Roma. Qui i lavori partiranno il 1°ottobre, finita la stagione turistica estiva, e dureranno circa 5 settimane. Il modus operandi sarà sempre lo stesso, ovvero si lavorerà di 50 metri in 50 metri, sarà transennata solo l’area di cantiere, con il resto della via che sarà percorribile come al solito e le attività commerciali che non subiranno particolari disagi.

Tutto l’intervento sarà terminato entro la metà di novembre. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, eventuali modifiche delle fermate saranno comunicate da Atv.


 

Note sull'autore