Lotta contro il cancro: scoperto a Verona biomarcatore per la diagnosi precoce

Lotta contro il cancro al pancreas e carcinoma polmonare: scoperto a Verona un biomarcatore per la diagnosi precoce.

Un grande passo avanti nella lotta contro il cancro: scoperto a Verona un biomarcatore per la diagnosi precoce del tumore al pancreas e dell’adenocarcinoma polmonare. I risultati di questa importante ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Immunity. E sono il risultato del lavoro congiunto di un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell’Università di Verona e dell’Istituto Oncologico Veneto guidato dal direttore scientifico Vincenzo Bronte.

La proteina Claudina 18 (Cldn18) è stata individuata come il biomarcatore chiave per l’individuazione precoce di questi due tipi di cancro. Questa proteina, già nota a medici e studiosi per il suo ruolo nei tumori gastrici, si è rivelata fondamentale anche nel contesto dei tumori al pancreas e dell’adenocarcinoma polmonare.

Questa scoperta promettente offre nuove prospettive per la diagnosi precoce e il trattamento mirato di queste malattie oncologiche. Inoltre apre la strada a terapie più efficaci e personalizzate per i pazienti affetti da questi tipi di cancro. La ricerca continua su biomarcatori come la Claudina 18 (Cldn18) rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il cancro. Una scoperta che dona speranza e prospettive più luminose per il futuro della medicina oncologica.

La ricerca è stata sostenuta dal Cancer research institute, Fondazione Airc, Ministero della Salute e da fondi Prin e Pnrr.

Elenco degli autori Univr.

Francesco De Sanctis (primo autore e autore corrispondente), Cristina Anselmi, Varvara Petrova, Barbara Rossi, Gabriele Angelini, Federico Boschi, Rosalba Giugno, Rita Lawlor, Vincenzo Corbo, Aldo Scarpa, Gabriela Constantin, Stefano Ugel.

Elenco degli autori Iov (Veneto Institute of Oncology IOV-IRCCS, Padua, Italy).

Silvia Dusi (primo autore), Simone Caligola, Stefania Canè, Vincenzo Bronte.

Note sull'autore