A Verona nascono gli “hotel per insetti”: ecco dove sono e come sono fatti

Al Bastione Santa Margherita il Parco per la biodiversità con hotel per gli insetti: “Iniziative che diffonderemo su tutto il territorio”.

Salvaguardare la biodiversità è l’obiettivo del nuovo progetto del comune di Verona, che ha visto l’installazione di due “hotel per gli insetti” al bastione Santa Margherita in Circonvallazione Maroncelli: si tratta di strutture con elementi esagonali, riempite con materiali naturali (corteccia, canne di bambù, piccoli tronchi forati), capaci di fungere da ricovero per gli insetti impollinatori.

Insieme al comune anche Amia, carabinieri per la tutela della biodiversità, Progettomondo e Fondazione Gruppo Pittini. Coinvolti attivamente gli studenti delle scuole superiori, che hanno messo a dimora 500 piante erbacee da fiore autoctone, disposte in modo da assumere la forma del “bombo gigante”, l’insetto simile alle api ma di dimensioni più ampie e che hanno la funzione di favorire l’attività degli insetti impollinatori. Sono stati poi collocati tre pannelli informativi permanenti, finalizzati alla divulgazione dell’attività alla collettività. Infine sono state piantate altre piante erbacee da fiore ed arbusti, al fine di implementare la biodiversità dei parchi pubblici.

“Progetti fondamentali per la nostra comunità”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di Climact Expo sul tema dell’emergenza climatica. “Proseguiamo nell’impegno di promuovere la biodiversità”, ha detto l’assessore ai giardini Federico Benini. “Siamo partiti nei mesi scorsi realizzando il prato fiorito in via Da Vico e gli alberi habitat in piazza Bra e via Faccio. Pensiamo che queste iniziative siano fondamentali per la nostra comunità e pertanto le diffonderemo su tutto il territorio”.

“Il campo scelto è quello della tutela delle piante da fiore e degli insetti impollinatori, un binomio fondamentale per mantenere alti i livelli di biodiversità del pianeta, cosa che, come tutti sappiamo, rappresenta un elemento chiave nella lotta ai cambiamenti climatici”, ha aggiunto il capitano dei carabinieri per la tutela della biodiversità di Verona Daniele Birtele.

Note sull'autore