L’appello del team veronese per le finali nazionali di robotica a Salerno

Il Team MyCollego si prepara a portare l’eccellenza di Verona alle finali nazionali di robotica a Salerno, ma servono risorse per l’acquisto di materiali.

Il Team MyCollego di Verona si sta preparando per le finali nazionali di robotica First Lego League, che si terranno a Salerno il 16 e 17 marzo. Dopo il successo straordinario delle fasi regionali, il gruppo si presenta come un fiero rappresentante della bellezza e dell’innovazione di Verona.

Ecco i nomi dei ragazzi del Team.

Sono gli studenti delle secondarie di I° grado dell’ IC Bosco Chiesanuova: Alessandro Zambanello, Alessia Doardo, Ludovica Albi, Aurora De Vecchi, Ryan Ghedin e Daniele Vinco. Con loro altri studenti di varie scuole superiori di Verona: Filippo Franceschetti, Sofia Castagna, Arianna Varalta e Filippo Castagna.

Il progetto Imago.

Il progetto “Imago Verona”, sviluppato in collaborazione con Aquest, Verona Fablab e il Comune di Verona, è stato il fulcro dell’impegno straordinario del Team. Questo prototipo avanzato, che mira a valorizzare in modo innovativo il patrimonio storico e culturale della città, ha catturato l’attenzione della giuria di esperti. Questo ha garantito al Team l’accesso alle finali nazionali, e prospettive promettenti per le fasi internazionali future.

Attraverso il lavoro instancabile del Team, coordinato dai premiati Coach Emanuele Miliani e Flavia Bonomi, il progetto “Imago Verona” ha preso forma concretamente. L’uso innovativo delle tecnologie immersive, come la Mixed Reality, ha consentito al Team di trasformare l’esperienza di visita del patrimonio artistico e culturale della città in un’esperienza straordinaria e coinvolgente.

Il supporto e l’entusiasmo delle istituzioni locali, inclusi il Comune di Verona e la Società Letteraria, hanno contribuito a consolidare il progetto, aprendo le porte a collaborazioni future e a iniziative ambiziose per promuovere la cultura e l’innovazione a Verona.

L’appello.

Per continuare su questa strada di eccellenza e innovazione, il Team ha bisogno del sostegno della comunità. Così stanno cercando ulteriori sponsor e risorse finanziarie per sostenere l’acquisto di materiali tecnici, le trasferte e le promozioni.

Il contributo di aziende come Zanini Italia, Forno Bonomi e Different Factory è stato fondamentale finora. Ma il Team continua a cercare nuovi partner per realizzare i propri sogni e portare Verona ai vertici della robotica e della Stem.

Note sull'autore