Dieci giovani “scienziati” della Lessinia vincono alle Olimpiadi di Robotica

Olimpiadi di Robotica: dieci giovani “scienziati” della Lessinia, stravincono a Rovereto e accedono alle finali di marzo.

È stato un gioco da ragazzi per i dieci giovani “scienziati” di Roverè in Lessinia, vincere le Olimpiadi della robotica di Rovereto. Alla gara regionale della First Lego League Italia, il team dell’istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova, ha superato 14 squadre del Nordest e oltre 200 concorrenti. 

Con questo traguardo i ragazzi di myCollego, si sono aggiudicati il premio campione, guadagnando l’accesso alle finali nazionali a Salerno del 16 e 17 marzo. Si sono portati a casa tutti i premi possibili. Hanno vinto la medaglia d’oro per la migliore performance di robotica con un record di 365 punti, e come migliore team sul tavolo da gioco. 

Assieme a loro, anche gli studenti degli istituti Don Bosco e del Comprensivo 2 “Margherita Hack” di San Giovanni Lupatoto. Un giorno indimenticabile per le dieci menti brillanti lessinesi

La squadra guidata dai coach Emanuele Miliani e Flavia Bonomi, ha conquistato l’attenzione della giuria. Infatti il team ha dimostrato grande abilità nella robotica e un appassionato spirito di squadra. Per non parlare dell’ammirazione che ha giustamente suscitato il loro progetto scientifico.

Si tratta di “Imago Verona”, concepito per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra città, attraverso esperienze immersive. Il totem interattivo “Imago Verona” utilizza la “Mixed Reality” per raccontare opere d’arte senza visori o applicazioni, portando il progetto al di fuori delle aule e rendendolo un contributo tangibile alla comunità. Per questo, a breve verrà selezionato un museo dove testare il prototipo.

Note sull'autore