Altare, crocifisso, abiti: il lavoro degli artigiani veronesi per il Papa

Il lavoro degli artigiani veronesi per la visita di Papa Francesco.

C’è anche il lavoro degli artigiani veronesi dietro le quinte della visita di Papa Francesco. L’altare, la sede, l’ambone e il portacero pasquale, invece, sono stati realizzati dalla ditta Zanella Marmi di Soave in marmo Verdello di Rubbio e, dopo l’evento, rimarranno alla Diocesi. La croce astile è stata donata dall’artigiano Remo Pasquini di Bovolone. L’opera rappresenta il Cristo crocifisso e risorto, ai cui piedi sono posti il mondo e l’Arena di Verona.

Mentre il cero pasquale è opera delle monache di clausura Clarisse sacramentine di San Fidenzio. Il Crocifisso sul palco papale è stato realizzato da Lao K. nel 1982 per la Chiesa di Cristo Risorta a San Martino Buon Albergo. E recupera l’iconografia del Cristo Trionfante (antica di quindici secoli).

Il piviale che indossa il Santo Padre è realizzato dalla sartoria Giorgio Girelli. Così come i paramenti liturgici, insieme alle casule di vescovi, arcivescovi e cardinali, sono stati realizzati con materiale riciclato e confezionati con l’ausilio di persone fragili nel laboratorio della famiglia Girelli a Bussolengo. Nel 2009, il marchio Girelli si era già occupato della visita di Papa Benedetto XVI a Brescia.

Note sull'autore