Atalanta di misura, Hellas Verona ancora ko al Bentegodi

Coppola in azione contro l'Atalanta (foto Hellas Verona Fc)

La terza giornata di campionato di serie A si conclude con una sconfitta per il Verona.

Il Bentegodi non porta bene. Almeno in questo avvio di stagione. Dopo la disfatta con il Napoli, anche l’Atalanta passa tra le mura gialloblù. Decide l’incontro Koopmeiners dalla distanza ad avvio ripresa, che regala in questo modo tre punti alla squadra di Gasperini. Hellas che mastica amaro, dopo un primo tempo che non ha regalato grosse emozioni, anche se meglio è andato il Verona stesso che ha spinto con continuità senza però trovare il colpo fondamentale per passare in vantaggio.

La cronaca

Per questa sfida casalinga Cioffi si affida alla coppia Henry – Lasagna in avanti, Terracciano e Lazovic sugli esterni di centrocampo, Veloso in mezzo al campo. Gasperini risponde schierando dal primo minuto Lookman alle spalle di Zapata, spazio anche per Malinovskyi.

I gialloblù partono forti e al 5’ ci provano subito con Veloso: il capitano riceve palla e ci prova dai 20 metri, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 14’ l’Hellas sfiora la rete dell’1-0 con Lasagna, che riceve da Tameze e conclude di sinistro, ma il suo tiro termina a fil di palo. Al 29’ è sempre il numero 11 gialloblù a impensierire la difesa dell’Atalanta, con una conclusione dalla distanza che viene deviata in corner dalla retroguardia nerazzurra. Undici minuti più tardi arriva l’occasione più importante per il Verona per passare in vantaggio: Lazovic crossa dalla sinistra verso il centro, il pallone arriva a Henry appoggia per Ilic e il numero 14 dal limite dell’area ci prova di sinistro, ma il suo tiro termina fuori di un soffio. L’unico squillo del primo tempo dell’Atalanta arriva al 41’ con Lookman che defilato sulla sinistra prova la conclusione potente, ma Montipò è bravo a deviare con i pugni il tiro in calcio d’angolo.

Ad inizio ripresa, però, sono gli ospiti a passare in vantaggio con Koopmeiners, che dalla distanza di sinistro segna per l’Atalanta. Il Verona reagisce e al 61’ ci prova con Tameze, che dalla distanza va alla conclusione, respinta però da Musso con i pugni. Due minuti più tardi l’Hellas sfiora l’1-1: Lazovic dalla sinistra va alla conclusione di destro a giro, ma il suo tiro impatta la traversa ed esce. Il Verona continua a provarci e crea un’altra situazione pericolosa all’80’, sempre con Lazovic dalla corsia di sinistra: il numero 8 gialloblù crossa pericolosamente verso il centro, ma il suo traversone viene respinto dalla difesa nerazzurra sul fondo a fil di palo. L’Atalanta in contropiede all’86’ ha un’occasione per raddoppiare con Toloi, ma Montipò è attento e bravo a respingere il tiro da distanza ravvicinata del numero 2 nerazzurro. Quattro minuti più tardi l’Hellas sfiora ancora la rete del pari con Lazovic, che dalla destra prova a sorprendere Musso, ma il portiere bergamasco riesce con un colpo di reni a respingere il tentativo del serbo in corner. Nel finale il Verona crea un’altra situazione pericolosa che porta al tiro dalla distanza Lasagna, ma il sinistro del numero 11 gialloblù finisce alto sopra la porta difesa da Musso.

Mercoledì c’è già il turno infrasettimanale e l’Hellas alle 18 e 30 affronterà al Castellani l’Empoli.

Il commento

Dobbiamo essere arrabbiati per il risultato – ha detto a fine gara Cioffi -, ma siamo allo stesso tempo fiduciosi per la strada che era già stata tracciata a Bologna. Vogliamo toglierci da questa zona di classifica facendo punti, ma con serenità. Con prestazioni del genere sono più le partite che si vincono rispetto a quelle che si perdono per quella che possiamo definire sfortuna. Oggi siamo stati puniti per un piccolo errore. Per quanto riguarda il carattere siamo sulla strada giusta. Da domani la testa sarà gia all’Empoli“.

Il tabellino

HELLAS VERONA-ATALANTA 0-1
Rete
: 50′ Koopmeiners

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Coppola, Günter, Ceccherini (dal 65′ Hien); Terracciano (dal 84′ Doig), Tameze (dal 84′ Cortinovis), Veloso (dal 52′ Hongla), Ilic, Lazovic; Henry (dal 84′ Djuric), Lasagna
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Dawidowicz, Praszelik, Kallon, Cabal, Retsos, Sulemana
Allenatore: Cioffi

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Okoli, Demiral; Hateboer (dal 66′ Zortea), De Roon, Koopmeiners, Soppy (dal 46′ Ederson); Malinovskyi (dal 66′ Boga), Lookman (dal 46′ Muriel); Zapata (dal 89′ Maehle)
A disposizione: Rossi, Sportiello, Hojlund, Ruggeri, Scalvini, Pasalic
Allenatore: Gasperini

Arbitro: Prontera di Bologna
Assistenti: Di Gioia di Nola e De Meo di Foggia

NOTEAmmoniti: Soppy, Gasperini, Koopmeiners, Malinovskyi, Ceccherini, Hien. Spettatori: 16.106

Note sull'autore