Hellas, buona la prima. Bonazzoli entra e castiga l’Empoli

Bonazzoli autore del gol partita (foto Hellas Verona Fc)

Nella prima giornata del campionato di serie A, il Verona batte l’Empoli 1 a 0.

Buona la prima. All’esordio ufficiale nel campionato di serie A 2023-2024, l’Hellas Verona targata Baroni strappa tre punti e torna a casa col bottino pieno. Minimo sforzo, massimo risultato, regalano ai gialloblù la vittoria contro l’Empoli grazie alla rete nella ripresa siglata da Bonazzoli entrato a partita in corso al posto di Mboula. Bravo Baroni ad indovinare i cambi, con i gialloblù che sono cresciuti nella ripresa. Djuric si vede annullare il raddoppio per fuorigioco, la squadra di casa sfiora l’eurogol dalla distanza con Shpendi ma Montipò non si è fatto sorprendere regalando la vittoria all’Hellas.

La cronaca

Per questa prima giornata Zanetti si affida al tridente Baldanzi-Caputo-Gyasi. L’ex Cancellieri subito in campo in mediana, esordio in Serie A tra i pali per Caprile. Dall’altra parte mister Baroni opta per Ngonge di punta, debutto per Folorunsho e Mboula a supporto. Dawidowicz scala in difesa, Duda a centrocampo.

Otto minuti di gioco e l’Empoli colpisce la traversa: Marin riceve al limite da Cacace ed esplode il destro, Montipò ci arriva con la punta delle dita, la palla sbatte sulla traversa. Il Verona fatica a rendersi pericoloso e al 42esimo è ancora la squadra di casa a provarci con la ripartenza di Baldanzi che smarca in area Gyasi, destro alle stelle a tu per tu con Montipò.

Nella ripresa la squadra di Baroni cresce e alla prima vera occasione passa: corner di Duda, Caprile esce a vuoto, Bonazzoli ringrazia e gira in fondo al sacco. Due minuti e il Verona si vede annullare il gol del raddoppio: Bonazzoli in verticale per Djuric che vince il rimpallo con Caprile e insacca ma l’azione era viziata da fuorigioco. All’80esimo occasione per l’Empoli: rinvio sbagliato di Montipò, Shpendi tenta di sorprenderlo dalla distanza, il portiere riesce ad allungarsi e toccare in angolo. Quattro minuti e ci prova ancora la squadra di casa con l’azione personale di Baldanzi, rasoterra insidioso, bloccato in due tempi da Montipò. In pieno recupero Verona vicino al raddoppio: torre di Djuric, sinistro al volo di Bonazzoli, Caprile ci mette i pugni. Finisce qui, vince l’Hellas.

Il tabellino

EMPOLI-HELLAS VERONA 0-1
Rete: 75′ Bonazzoli

EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace (dal 79′ Pezzella); Grassi (dall’86’ Ekong), Marin; Cancellieri (dal 70′ Shpendi), Baldanzi, Gyasi (dall’86’ Henderson); Caputo (dal 70′ Piccoli)
A disposizione: Perisan, Stubljar, Guarino, Ranocchia, Stojanovic, Marianucci, Haas
Allenatore: Zanetti

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Magnani, Dawidowicz; Terracciano, Hongla, Duda (dall’88’ Amione), Doig (dall’88’ Cabal); Folorunsho (dal 69′ Saponara), Mboula (dal 69′ Bonazzoli); Ngonge (dal 69′ Djuric)
A disposizione: Berardi, Perilli, Joselito, Patanè, Cisse, Cazzadori
Allenatore: Baroni


Arbitro: Massimi di Termoli
Assistenti: Zingarelli di Siena e Scatragli di Arezzo

NOTE. Ammonito: Duda, Magnani, Cacace, Grassi

Note sull'autore