Ruspe in azione, prende corpo il nuovo Polo sportivo di Lugagnano

Sona, si lavora al nuovo Polo sportivo di Lugagnano.

Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione della piastra polivalente da pallacanestro e pallavolo e dell’area calisthenics che ridisegnerà il volto del Polo sportivo di Lugagnano. L’intento dell’amministrazione è quello di realizzare un’area attrezzata per l’aggregazione all’aperto, promuovendo anche attività sportive sinora poco presenti sul territorio. In una frazione di quasi 9.000 abitanti come Lugagnano, non esistono campi da pallacanestro e ad pallavolo accessibili a tutti, né aree per il fitness all’aperto, con attrezzi per il potenziamento della forza e della resistenza fisica o per realizzare evoluzioni libere molto richieste, anche tra i giovanissimi.

“L’avevamo promesso e un pezzettino per volta stiamo riqualificando un’area fondamentale non solo per lo sviluppo del polo sportivo, ma per tutta la frazione di Lugagnano. Sarà sempre più un punto di aggregazione della nostra comunità, libero da recinzioni, con spazi a disposizione di tutti dove praticare sport o semplicemente ritrovarsi. Un’area dove andremo a creare situazioni interessanti per tutte le fasce di età, dove favorire quella socialità che sembra sempre più difficile da raggiungere, ma che lo sport può favorire”, dice l’assessore allo Sport, Gianfranco Dalla Valentina.

I primi lavori porteranno alla realizzazione della piastra polifunzionale da 16×28 metri, sulla quale verranno tracciati campi regolamentari da pallacanestro e pallavolo, con relativi accessori, predisposizione dell’impianto di illuminazione che, in un prossimo futuro, consentirà l’utilizzo anche nelle ore serali e di un impianto di videosorveglianza. Il costo complessivo dell’opera è di poco più di 41mila euro.

L’adiacente area per il calistenics vedrà la realizzazione di tre diverse e separate strutture con barre, anelli e parallele per l’esercizio fisico a corpo libero per un intervento che ha un costo compressivo di 17.500 euro. Gli interventi si completeranno con la chiusura tramite basculanti e serramenti in alluminio della parte inferiore della tribuna, in modo da ricavarne spazi ad uso magazzino e iniziare così anche un percorso di riordino ambientale. Queste ultime lavorazioni di importo pari a 24mila euro, portano complessivamente l’importo del lavoro a 82.500 euro.

“Un impegno economico non indifferente — commenta l’assessore Dalla Valentina — che dimostra la serietà delle nostre intenzioni. Questo progetto, la cui importanza è stata condivisa da tutto il consiglio comunale che si è favorevolmente espresso in tutti i suoi componenti, è uno degli obiettivi importanti di questa amministrazione. Quando verrà completato? È un progetto di grande respiro che necessita di essere affrontato a stralci. Non sarà certo ultimato nell’arco di un anno o due ma in poco tempo abbiamo positivamente stravolto quest’area: da zona di degrado a fiore all’occhiello del paese. E proseguiremo in questa direzione: abbiamo recentemente acquisito altri 5000 mq. sul fianco ovest del campo da calcio principale e, oltre a pensare a spazi per gli allenamenti, stiamo valutando l’opportunità di creare una pista da bici cross e uno skatepark. L’obiettivo è quello di offrire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi dei luoghi dove potersi trovare, vicino a casa, lontano da pericoli e praticando quegli sport che li appassionano”.

Note sull'autore