Sì all’abbattimento delle barriere architettoniche al cimitero di Lugagnano

Iniziano i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche al cimitero di Lugagnano.

Soddisfazione per il consigliere di Sona Mattia Leoni, fortemente contrario alle barriere architettoniche nel cimitero di Lugagnano. Leoni lamentava che l’ingresso laterale avrebbe consentito un’accesso agevole al camposanto nella zona alta, ma era chiuso con catenacci. Un percorso che avrebbe quindi, secondo il consigliere, evitato a persone anziane o con disabilità il rischio di farsi male o di dover rinunciare a recarsi in loco.

Con una mozione in consiglio comunale quindi, chiese al sindaco Dalla Valentina e alla Giunta di attivarsi. Infatti, pare che tra una quindicina di giorni, tempo permettendo, il cimitero comunale di Lugagnano diventerà più accessibile e sicuro per le persone con disabilità motorie e per gli anziani.

Il Comune di Sona destina un budget di circa 17mila euro, Iva inclusa, per migliorare l’accessibilità al cimitero. I lavori, affidati all’impresa Givani Srl, si svolgeranno a partire da oggi lunedì 4, fino al 15 marzo. Prevedono la realizzazione di una pavimentazione in cemento stampato beige larga tre metri, in modo da collegare l’ingresso principale del cimitero alla chiesetta di fronte

Durante il periodo dei lavori, l’accesso all’ingresso principale del cimitero di Lugagnano e all’area ad ovest del nuovo percorso sarà chiuso al pubblico, ma saranno garantiti l’accesso e la fruizione attraverso i due ingressi laterali.

Note sull'autore