Verona, 10 anni di “In Farmacia per i bambini”: in aumento le richieste di aiuti

Dal 18 al 25 novembre in 129 farmacie veronesi torna “In Farmacia per i bambini”, raccolta di prodotti per i minori in povertà sanitaria.

Torna “In Farmacia per i bambini”- l’iniziativa nazionale di raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria- che si svolgerà dal 18 al 25 novembre, nella Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. Sono 129 le farmacie veronesi aderenti: i cittadini che potranno scegliere personalmente uno o più prodotti baby care (farmaci da banco, biberon, ciucci, pannolini) che verranno poi distribuiti a 18 enti socio assistenziali che hanno in carico l’assistenza dei minori. Giunta alla 10a edizione, quest’anno il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale.

“Dieci anni fa siamo partiti con tanto entusiasmo e il primo zoccolo duro di una ventina di farmacie è aumentato costantemente fino a raggiungere quota 129 risultando tra le prime città italiane per partecipazione”, spiega Elena Vecchioni, coordinatrice per Verona “In Farmacia per i bambini” e presidente di Federfarma Verona. “Purtroppo sono aumentate le richieste di aiuto da parte degli enti socio assistenziali di tutta la provincia che seguono minori in stato di povertà sanitaria”. L’elenco completo delle farmacie si trova nel sito www.infarmaciaperibambini.org.

“Iniziativa sempre più urgente”.

In Farmacia per i Bambini si avvale dell’aiuto di oltre 250 volontari supportati dai farmacisti e messi a disposizione dagli enti beneficiari, da Rotary Verona, Lions Re Teodorico, Istituto Seghetti. Nella scorsa edizione sono stati raccolti 9.500 prodotti che hanno aiutato minori in stato di povertà sanitaria di tutta la provincia. Il Comune di Verona sostiene l’iniziativa con un patrocinio oneroso e la partecipazione delle 13 farmacie A.G.E.C. A livello regionale le farmacie che partecipano saranno in tutto 346 e 68 gli enti socio assistenziali beneficiari delle donazioni.

“Vedere che sul territorio il numero di farmacie aderenti è cresciuto rispetto alle precedenti edizioni”, spiega l’assessora alle politiche sociali e abitative Luisa Ceni“, è una conferma della bontà dell’iniziativa e della capacità di Verona di rispondere ai bisogni dei minori in stato di povertà sanitaria. Se da un lato la richiesta di aiuto è crescente dall’altro è importante collaborare insieme per garantire ai più piccoli e bisognosi una risposta concreta e immediata alle loro necessità primarie. Un invito quindi ai veronesi a partecipare anche quest’anno alla raccolta con la generosità e la sensibilità che hanno sempre dimostrato di avere”.

Povertà sanitaria drammaticamente aumentata a causa della pandemia”.

Il progetto ha ricevuto per 7 anni consecutivi la medaglia del presidente della Repubblica. Grazie all’iniziativa nazionale, in 10 anni sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di prodotti donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. Sono stati aiutati più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22.000 volontari.

“Dieci anni è davvero un grande traguardo”, commenta la testimonial Martina Colombari. “Ho visto nascere e crescere In Farmacia per i Bambini, che è diventata sempre più importante. Soprattutto negli ultimi anni, in cui la povertà sanitaria è drammaticamente aumentata a causa della pandemia. Ho visto tanti farmaci consegnati ai bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti, all’Ospedale Saint Damien, unico pediatrico dell’isola. Mi rivolgo a farmacisti, clienti, aziende, volontari: continuate a starci vicino in questa gara di solidarietà. Tutti insieme possiamo continuare a salvare migliaia di bambini! Dal 18 al 25 novembre, vi aspettiamo tutti in farmacia”.

Note sull'autore