No alla violenza sugli animali: più controlli e nuovo sportello in Comune

Attivazione di un nuovo sportello informativo, rafforzamento dei controlli contro il maltrattamento sugli animali e una specifica campagna di sensibilizzazione per il benessere e la corretta gestione.

oipaGuardiaZoofila400Questi gli obiettivi del protocollo di intesa sottoscritto tra le Prefetture e i Comuni di Verona, Vicenza e Belluno che, con la presentazione di un progetto condiviso, hanno aderito al Fondo assegnato dal Ministero dell’Interno per il finanziamento di progetti contro il maltrattamento degli animali.

 Un’opportunità nata grazie all’iniziativa presentata al Comune di Verona dal Nucleo delle Guardie Eco Zoofile Oipa Italia che, nello specifico, proprio in favore della tutela degli animali, punta ad accrescere la collaborazione con le Forze di Polizia nella gestione delle richieste di intervento e dei controlli, oltre che a realizzare una campagna informativa di sensibilizzazione sul tema. Un’idea immediatamente sostenuta dal Comune e presentata, tramite la Prefettura di Verona, alla Prefettura di Venezia per la richiesta di contributo. Ne è seguita la stesura di un apposito protocollo di intesa che, oltre a Verona, ha coinvolto anche le città di Belluno e Vicenza.

Protocollo e convenzione con Oipa Italia
 
Fra le principali novità l’apertura, al piano nobile di palazzo Barbieri, da parte del Comando delle Guardie Eco-Zoofile Oipa, di uno sportello per le informazioni e le segnalazioni. A partire dal 20 febbraio fino al 1 maggio 2021, all’interno dell’ufficio del consigliere delegato alla Tutela degli animali, ogni sabato mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, lo sportello sarà a disposizione di tutti i cittadini interessati.
 Nel rispetto delle normative anti Covid si potrà accedere solo su appuntamento, da fissare con le Guardie Zoofile all’indirizzo: info.guardieverona(atoipa.org.

 Con la somma destinata al Comune di Verona, circa 6 mila 800 euro, saranno inoltre rafforzate le attività di controllo sul territorio e creata un’apposita campagna informativa di sensibilizzazione, tramite volantini e manifesti, sull’importanza della microchippatura e contro il maltrattamento.

Note sull'autore

Be the first to comment on "No alla violenza sugli animali: più controlli e nuovo sportello in Comune"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*