Energia pulita a Povegliano: la Comunità Energetica è operativa

Svolta green a Povegliano: “sbloccata” la Comunità Energetica “Gocce di Comunità”.

Il futuro energetico di Povegliano Veronese è ufficialmente iniziato: il Gse sblocca la Comunità Energetica “Gocce di Comunità”. Nei giorni scorsi, la Cer ha ottenuto il via libera definitivo dal Gestore Servizi Elettrici (GSE). L’alleanza tra Comune e parrocchia accende quindi, la prima Cer del territorio.

Un percorso durato tre anni.

Nata dalla sinergia tra Comune e Parrocchia e fondata ufficialmente nel dicembre 2024, la CER è il frutto di un lungo lavoro burocratico e organizzativo che ha impegnato il Consiglio di Amministrazione per tutto il 2025. Il progetto ha beneficiato del supporto di Fondazione Cariverona, attraverso due bandi che hanno permesso prima la fondazione e poi il supporto alla fase di start-up, con la consulenza tecnica della società benefit Forgreen Spa.

L’energia come “dono sociale”-

Il presidente della CER, Riccardo Milano, sottolinea il valore profondo dell’iniziativa: “La Comunità energetica crea una rete sussidiaria e di vero impatto comunitario tra famiglie e imprese tramite l’energia rinnovabile solare prodotta in loco. È un vero esempio di scambio e dono sociale ed economico”.

Un entusiasmo condiviso dal parroco, Don Giorgio Costa, che vede nel traguardo del GSE “un altro importante passo lungo il cammino di comunità” che premia l’impegno collettivo. Per la sindaca Roberta Tedeschi, la partenza della CER rappresenta il coronamento di una visione lungimirante.

Prossimi passi: adesioni aperte.

La macchina organizzativa non si ferma. Entro circa un mese, “Gocce di Comunità” aprirà ufficialmente le porte a nuovi partecipanti. Potranno aderire sia i produttori locali dotati di impianti fotovoltaici recenti, sia i semplici consumatori che desiderano beneficiare dell’energia condivisa. La base di partenza è solida, grazie a un percorso partecipativo che ha già coinvolto numerosi cittadini nella definizione dello Statuto.