Elezioni, Tosi e i forzisti veronesi a Roma da Tajani: accordo a un passo

Elezioni, accordo a un passo tra Forza Italia e l’ex sindaco Flavio Tosi.

Ci siamo: come anticipato su queste stesse pagine l’altro giorno, la scelta di Forza Italia, tra l’ex sindaco Flavio Tosi e l’attuale prima cittadino Federico Sboarina, era a un passo. E quel passo i forzisti di Verona come noto lo avrebbero fatto molto volentieri verso Tosi. Oggi a Roma è andato in scena un vertice tra lo stesso Tosi e il coordinatore nazionale degli azzurri Antonio Tajani, presenti anche il coordinatore regionale Michele Zuin, quello provinciale Claudio Melotti, il senatore Massimo Ferro e il consigliere regionale Alberto Bozza.

Insomma, la Forza Italia made in Verona al gran completo. L’incontro è stato definito da Melotti “molto proficuo”. Per la precisione, nel comunicato ufficiale, siglato da Zuin e Melotti si legge che “l’incontro, molto proficuo, è servito a confermare che Forza Italia parteciperà alle amministrative di Verona per conquistare la città e battere il centrosinistra rappresentato dal candidato Tommasi. L’ambito e il perimetro restano quindi sempre all’interno del centrodestra”.

Il che, tradotto, significa che ormai i giochi sembrano fatti, e che salvo colpi scena e di mano in arrivo dai super-vertici di Forza Italia, vedi Berlusconi, gli azzurri al primo turno delle amministrative di Verona saranno con Tosi, lasciando il sindaco uscente con Fratelli d’Italia e Lega (più civiche), e spezzando di fatto il fronte del centrodestra. Per quanto riguarda il ballottaggio eventuale, poi, si vedrà.

Note sull'autore