Il giro del mondo in solitaria: l’impresa di Monica, ciclista e donatrice Fidas

Monica Consolini, ciclista e donatrice Fidas, farà il giro del mondo: 35mila chilometri in solitaria per promuovere la donazione di sangue.

Monica Consolini, ciclista e donatrice Fidas, farà il giro del mondo. Ingegnere, volontaria e guida ambientale trentatreenne, nativa di Lazise, sta per compiere un viaggio in bicicletta. Un percorso in solitaria di due anni, dove attraverserà 25 Stati del mondo. Il progetto, chiamato “RideSmiles” prevede un percorso di 35mila chilometri, con l’obiettivo di condividere questa fantastica esperienza sui i social. 

Tutto è pronto: partenza dal lago di Garda sabato 13 gennaio alle 8.30 dal Centro giovanile di Lazise di via Balladoro. Pedalando per circa 80 Km al giorno, Monica attraverserà i Balcani, la Grecia, la Turchia, l’Asia centrale, la Mongolia, il Nord America, l’America Latina e infine tornerà in Europa seguendo la costa spagnola e francese.

L’eroica ciclista, donatrice di sangue e plasma, è iscritta alla sezione Fidas Verona di San Giorgio in Salici. Infatti porterà con sé una bandiera della Fidas Verona, per promuovere la donazione di sangue e plasma.

Inoltre una volta in Messico andrà alle missioni dell’associazione Mato Grosso, e indosserà un naso rosso in segno del suo volontariato con Vip – Viviamo in Positivo – Italia, associazione di clownterapia. La sua avventura, oltre a essere un’impresa sportiva, mira a sottolineare l’importanza della donazione di sangue e plasma. Anche Fidas Verona che esprime il suo sostegno a Monica, ricorda che donare è facile e può salvare vite.

Note sull'autore