Salvò un bimbo che stava annegando, Medaglia d’oro a Bruno Padovani

Medaglia d’oro al Merito Civile a Bruno Padovani: l’eroismo dell’ex assessore nogarese onorato dal Ministero dell’Interno e dal presidente Mattarella.

L’ex assessore nogarese, Bruno Padovani, riceve postuma la medaglia d’oro al Merito Civile, dal Ministero dell’Interno e dal presidente Mattarella. Onorificenza dovuta per l’atto eroico dell’allora 82enne Padovani, che il 27 giugno 2022 salvò un bambino che stava per annegare. Teatro: la spiaggia di Lido Adriano a Ravenna, durante una tempesta.

La notizia del conferimento della medaglia d’oro, è stata annunciata a Verona sabato 20 gennaio, grazie all’associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche. Dopo la tragedia, l’associazione aveva inviato la richiesta di riconoscimento post mortem al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, e alla Presidenza della Repubblica.

La cerimonia di consegna della medaglia d’oro al merito civile, con grande soddisfazione del presidente nazionale dell’Aioc Sergio Bazerla, è il 2 giugno in Prefettura, in occasione della Festa della Repubblica. Un tributo che celebra l’eroismo di Bruno Padovani e la sua dedizione verso il prossimo.

Il gesto eroico.

Padovani si trova in vacanza con la figlia Paola e le nipoti. Sente le grida di aiuto provenire dalla spiaggia, e nota quattro bambini nel mare agitato. Nonostante la sua età avanzata, Padovani corre in soccorso. Mentre la figlia cerca aiuto, l’ex assessore affronta le onde minacciose per soccorrere i bambini, con straordinario coraggio e altruismo.

Purtroppo il suo gesto altruistico si rivela una tragedia. Padovani si accascia e muore sulla spiaggia. Probabilmente un infarto causato dallo scenario adrenalinico.

Riconoscimenti.

Il consiglio comunale di Nogara ha deciso di dedicare il parco di via Costantini a Padovani, quale riconoscimento della comunità del coraggio dell’eroe. Anche il Comune di Ravenna, luogo della tragedia, ricorderà Padovani con una borsa di studio.

La figlia Paola, emozionata per il riconoscimento postumo del padre, nel novembre 2022, a Firenze, rievoca il premio “Scudo d’Argento di San Martino” in memoria del padre, dedicato a chi si distingue per il suo altruismo. Padovani, infatti, per oltre 15 anni, ha svolto il ruolo di assessore ai Servizi sociali, mostrando sempre vicinanza ai più deboli.

Note sull'autore