Giovane fisico veronese protagonista nelle più prestigiose università del mondo

Andrea Cristofoli, 31 anni: bocciato alle superiori, è un fisico teorico con un brillante curriculum accademico.

Se siete stati bocciati alle superiori, nessun problema: si può superare. Come ha fatto Andrea Cristofoli, per esempio. Andrea, 31 anni, originario di Povegliano, da quella bocciatura di strada ne ha fatta. Ha cominciato scoprendo la sua passione per la fisica: lo ha fatto leggendo un libro sulla vita di Albert Einstein in una libreria a Villafranca. E da liceale con una bocciatura sulle spalle, quel libro gli ha aperto un mondo intero. Ora più che mai è convinto che la sua storia possa ispirare i giovani che potrebbero essere scoraggiati dagli insuccessi.

A maggio, verrà invitato a tenere un discorso sulla fisica teorica presso la prestigiosa Black Hole Initiative all’Università di Harvard a Boston. Ha un brillante curriculum accademico, con lauree triennali e magistrali in fisica, un’esperienza al CERN di Ginevra e un dottorato presso il progetto di ricerca europeo Sagex al Bohr Institute di Copenaghen, dove ha lavorato con fisici premi Nobel.

Attualmente è ricercatore associato all’Università di Edimburgo e interviene in conferenze in tutto il mondo, da Londra a Berlino e Los Angeles. Ha pubblicato una quindicina di articoli su riviste scientifiche internazionali. Niente male vero?

Note sull'autore