Meteo a Verona, weekend sottozero prima della fiammata africana

Previsioni meteo a Verona per il fine settimana.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

Durante questo fine settimana affluisce aria fredda dall’artico, associata a un debole peggioramento, tutto questo movimento di masse d’aria porta per almeno un paio di giorni un clima invernale anche nel cuore del Mediterraneo ma ben presto l’azione si concluderà con l’arrivo di una potente cellula di alta pressione molto mite.

Previsioni meteo a Verona.

Sabato, dopo il rapido passaggio perturbato il cielo torna sereno o al massimo poco nuvoloso. L’aria artica porta pertanto a un generale calo delle temperature minime della notte che scendono sotto zero su tutta la provincia, compresa la pianura. Bel tempo fino a sera, molto freddo in montagna. Venti deboli da occidente.

Domenica bel tempo con velature sparse ma davvero poca cosa, sole da protagonista per tutta la giornata che si presenta decisamente invernale. Gelate in pianura, ove si potrebbero registrare le minime della stagione con valori fino a -5° in aperta campagna, venti in attenuazione e leggero rialzo dei valori massimi del giorno.

Tendenza.

Questo assaggio invernale si conclude rapidamente per l’arrivo di una cellula di alta pressione sub tropicale con temperature a 1500mt davvero alte e inusuali per la stagione. La previsione è molto semplice: cielo sereno tutta settimana con temperature in rialzo giorno per giorno, possibilità, come unica variante, di formazione di nebbia in pianura.

Nell’immagine l’entrata di venti di Bora nella mattinata di domani che sarà accompagnata dall’arrivo d’aria più fredda e a deboli precipitazioni. Fonte: icon via meteoblue.com

Note sull'autore