Temperature in picchiata, è allerta meteo per gelate e vento forte

Meteo, in Veneto stato di attenzione per gelate e vento forte.

Gelate diffuse e vento forte caratterizzeranno la situazione meteo in Veneto a partire da domani, 19 gennaio. La situazione meteorologica attesa sul territorio regionale prevede infatti un “marcato calo delle temperature nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio, con gelate diffuse sulle zone montane, pedemontane e pianura interna. In particolare rischio di formazione di ghiaccio al suolo sui terreni ancora bagnati a seguito delle precipitazioni di venerdì. Le temperature minime resteranno inferiori a zero di alcuni gradi anche nella notte tra sabato e domenica ma con aria più secca”.

Inoltre tra la mattinata di venerdì 19 e il primo mattino di sabato 20 previsti venti forti di bora sulle zone costiere (in particolare centro meridionali). Ma anche sulla pianura limitrofa e pianura meridionale, anche con forti raffiche.

Per gelate è stata quindi dichiarata la fase operativa di Attenzione su zone montane, pedemontane e pianura interna. Stato di allerta che va dalle ore 21.00 di domani alle ore 9.00 del 20 gennaio. Per vento forte è invece dichiarata la fase operativa di Attenzione su pianura meridionale, costa e pianura limitrofa, dalle ore 8.00 di domani, 19 gennaio, alle 9.00 del 20 gennaio.

Note sull'autore