Forti temporali in arrivo, allerta meteo arancione a Verona e in Veneto

L’allerta meteo per i forti temporali in arrivo.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico legato a temporali previsti da questa sera e che coinvolgeranno l’intera regione. L’allerta sarà in vigore dalle ore 20 di oggi fino alla mezzanotte di mercoledì 26 luglio.

Le previsioni meteorologiche che indicano l’arrivo di un’ampia saccatura con aria fredda in quota sul nord Italia, accompagnata da almeno un paio di impulsi perturbati tra il tardo pomeriggio di lunedì 24 e la tarda serata di martedì 25 luglio. La presenza di masse d’aria molto umide e calde nei bassi strati favorirà l’instabilità atmosferica e lo sviluppo di fenomeni convettivi, che potrebbero risultare anche intensi.

La situazione meteo prevista indica che dal pomeriggio di oggi, lunedì 24 luglio, si potranno verificare rovesci e temporali sulle zone montane e pedemontane, con una successiva estensione anche ad alcune zone della pianura. Tali fenomeni saranno associati a probabili eventi di forte intensità, come forti rovesci, grandinate locali e forti raffiche di vento.

Per la giornata di domani, martedì 25 luglio, sono previste varie fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi o a tratti diffusi su tutto il territorio. Anche in questo caso, tali fenomeni potrebbero presentare un’intensità notevole e una persistenza locale, portando con sé forti rovesci, grandinate e raffiche di vento.

A seguito di queste previsioni e del rischio potenziale per la sicurezza dei cittadini e del territorio, è stato innalzato il livello di allerta idrogeologica a codice arancione, che indica una fase di preallarme e richiede l’adeguata preparazione e vigilanza da parte delle autorità e della popolazione. Le autorità competenti della Protezione Civile monitoreranno costantemente l’evoluzione della situazione meteorologica e forniranno costanti aggiornamenti per garantire la massima sicurezza alla popolazione.

Note sull'autore