Nuovo direttivo e progetti per il parco naturale regionale della Lessinia: ecco tutte le deleghe.
Dopo le dimissioni del presidente Giuliano Menegazzi lo scorso 16 febbraio, al Parco Naturale Regionale della Lessinia cambia il direttivo. La leadership passa a Massimo Sauro. Il vicepresidente ora assume il ruolo di rappresentante legale dell’Ente. Il consiglio direttivo rimane composto dai consiglieri Silvia Marcazzan, Daniele Zivelonghi, Marco Antonio Cappelletti e lo stesso Giuliano Menegazzi.
Tra i provvedimenti adottati dal Consiglio Direttivo vi è la pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione del nuovo direttore. Inoltre, è stata approvata la proposta di deliberazione per il Piano Integrato di Attività (PIAO) dell’Ente Parco. Questo è attualmente in fase di valutazione da parte della Direzione Turismo per verificarne la conformità con la normativa regionale.
Sono state inoltre concesse autorizzazioni a associazioni ed enti per la conduzione di ricerche scientifiche nel Parco. Il Parco Naturale Regionale della Lessinia si impegna quindi a continuare la sua missione di tutela e valorizzazione del territorio, garantendo una gestione efficiente e sostenibile delle risorse naturali e culturali del territorio.
I progetti di Sauro.
“L’Ente è pienamente operativo, sia per la riorganizzazione interna, sia per prepararsi all’apertura della stagione primaverile ed estiva, che attirerà un gran numero di visitatori e turisti nel parco”.
“Abbiamo anche proceduto alla redistribuzione delle deleghe tra i consiglieri e abbiamo organizzato un incontro con i sindaci dei Comuni all’interno del parco per discutere della situazione istituzionale”, continua Sauro. “In programma c’è anche la revisione del Piano Ambientale, redatto 30 anni fa e ormai obsoleto, soprattutto per quanto riguarda la normativa relativa alle malghe“.
“Oltre a perseguire l’obiettivo principale di tutelare e valorizzare il parco, grande patrimonio naturalistico e culturale, è tra le nostre priorità promuoverlo con attività di marketing territoriale e comunicazione del territorio. Riteniamo rilevante sviluppare iniziative in collaborazione con i 15 Comuni all’interno del parco coinvolgendo il Sistema Museale della Lessinia e dare loro una maggiore visibilità anche mediante nuove iniziative di valorizzazione del Marchio del Parco che deve diventare sempre più riconoscibile per il valore che rappresenta”, conclude Sauro.
Le deleghe distribuite all’interno del Consiglio.
Massimo Sauro: Affari generali, patrimonio, rapporti con Enti istituzionali. comunicazione, Piano Ambientale e coordinamento vigilanza
Marco Antonio Cappelletti: Risorse forestali, demanio, sistema museale. minoranze linguistiche, turismo, manifestazioni e attività sportive
Silvia Marcazzan: Ambiente, agricoltura, malghe, istruzione, cultura ed artigianato, rapporti con associazioni e Consulta del Parco.
Daniele Zivelonghi: Bilancio, risorse umane, bandi e contributi, lavori pubblici, rapporti con la Comunità del Parco, riqualificazione area San Giorgio, statuto, contratti, convenzioni e regolamenti.
Giuliano Menegazzi: Bilancio, Ambiente, coordinamento vigilanza e attività sportive.