Legnago vieta le bevande alcoliche: ordinanza anti assembramenti

Legnago vieta il consumo di bevande alcoliche su suolo pubblico.

Il comune di Legnago vieta il consumo di bevande alcoliche su tutto il suolo pubblico: l’obiettivo è quello di evitare assembramenti, soprattutto tra i più giovani. “Divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione su suolo pubblico per prevenire assembramenti ed evitare il contagio da Covid – 19”, recita infatti l’ordinanza firmata dal sindaco Graziano Lorenzetti .

“Visto il prolungamento dello stato d’emergenza fino al 31 marzo 2022, e rilevato:

  • che gran parte della popolazione giovanile risulta ancora non vaccinata, e pertanto a rischio di contagio;
  • che nei mesi precedenti, si sono verificati assembramenti di persone in violazione alle norme di prevenzione da Covid-19 sia in tema di rispetto della distanza interpersonale, sia sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;

Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 05.00 del giorno successivo fino al 31 marzo 2022, fatti salvi eventuali successivi provvedimenti, in considerazione dell’evolversi della diffusione epidemiologica del virus Covid-19:

è vietata la consumazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, su area pubblica o privata ad uso pubblico compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico, ad eccezione delle aree esterne di pertinenza degli esercizi commerciali appositamente attrezzate. La presente ordinanza si intende prorogata in caso di proroga dello stato di emergenza.

Il mancato rispetto della presente Ordinanza è punito ai sensi dell’art.4 comma1,del Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19, convertito in Legge 35 del 22/05/2020, con sanzione amministrativa pecuniaria da euro 400,00 ad euro 1.000,00, (pagamento con riduzione del 30 per cento entro 5 giorni euro 280,00) e la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni”.

Note sull'autore