Lions club Legnago, bilancio della stagione: ecco cosa è stato fatto

Lions Club Legnago: con giugno si chiude l’anno sociale 2021/22. Importanti le iniziative per la comunità, nonostante le limitazioni Covid.

Con la tradizionale cena “charter”, tenutasi nella cornice del Castello di Bevilacqua, si è concluso a metà giugno l’anno sociale 21/22 del Lions club Legnago, presieduto quest’anno da Danilo Vaccarella. Numerosi i service realizzati nel corso del suo mandato (ottobre-giugno). Nonostante l’inizio incerto dovuto alle restrizioni imposte dal Covid, l’attività del Club non si è fermata, anzi ha sviluppato progetti e interventi di grande interesse per il territorio, in base alle aree tematiche globali contenute nelle linee guida del Lions Clubs international.

I service completati.

Con la caritas Legnago esiste una collaborazione costante, con interventi mirati nei momenti dell’anno in cui l’associazione ha particolare bisogno di sostegno. Finanziamento Casa del sorriso (area oncologia pediatrica): è il service a cui quest’anno sono state destinate le maggiori risorse. Riguarda il sostegno economico alla costruzione di mini appartamenti che sorgeranno vicino a Casa Abeo, a Verona, per ospitare le famiglie di bambini oncoematologici in cura presso l’ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento.

Acquisto di un defibrillatore: rispondendo a una richiesta del parroco di Porto di Legnago, in maggio è stato donato un defibrillatore al santuario Madonna della salute e installato all’esterno della chiesa, a disposizione dei fedeli e della cittadinanza

Di particolare interesse le serate culturali, tra cui quella sul tema “Scenario di geopolitica economica: mondo, Europa, Italia” con relatore Carlo Pelanda, noto economista, docente universitario e scrittore, che nella sua lunga carriera è stato consulente scientifico ONU, consigliere del presidente della Repubblica Francesco Cossiga e consigliere ministeriale in varie legislature.

La serata sul clima e quella dedicata ai giovani.

Per l’area ambiente, in novembre il Club ha organizzato una serata aperta alla cittadinanza sul tema del cambiamento climatico: “Bella la crisi climatica, ma non ci vivrei”. Presentati cause e rischi di un aumento della temperatura e le soluzioni da applicare. Per l’area giovani, in aprile il club ha finanziato un concerto aperto alla cittadinanza presso la chiesa parrocchiale S. Antonio a Casette di Legnago. Protagonista della serata il “Faccini piano duo”, coppia di pianisti, fratello e sorella, vincitori del premio Salieri chamber music 2019 che, a quattro mani, hanno intrattenuto il pubblico con musiche di Ravel, Dukas, Schubert, Brahms, Borodin.

Tra i service pluriennali, quest’anno il club di Legnago ha aderito al piano programmatico biennale di cani allerta diabete. Si tratta dell’addestramento di cani, da destinare a pazienti diabetici, che grazie al loro olfatto particolarmente sensibile segnalano l’arrivo di crisi ipoglicemiche con anticipo di 15-20 minuti rispetto alle rilevazioni con gli appositi sensori, con conseguente effetto salvavita.

Un service fortemente sostenuto dal presidente è stato l’acquisto di un Bel, Bastone elettronico lions. Si tratta di un bastone con sistema radar che, tramite vibrazioni o suoni, segnala la presenza di ostacoli a terra o in aria. È un importante strumento che permette a persone cieche o ipovedenti gravi di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, migliorandone la qualità della vita.

Note sull'autore