Al Palariso di Isola il risotto solidale per l’Emilia Romagna

Al Palariso di Isola della Scala si terrà una cena solidale per l’Emilia Romagna il 27 giugno

Il 27 giugno si terrà una cena con risotto solidale al Palariso di Isola della Scala: il ricavato verrà devoluto alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

A promuovere l’iniziativa è il comune di Isola della Scala in collaborazione con Ente Fiera, Consorzio di tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese, Mastri Risottari, associazioni, altri consorzi e imprese private. L’evento è aperto a tutti previa prenotazione e prevede un contributo minimo di 15€ che si potrà versare mediante diverse modalità: tramite bonifico bancario con iban IT64Z0306912117100000301075 a “Comune di Isola della Scala-Emergenza alluvione Emilia Romagna” con causale “Donazione emergenza alluvione Emilia Romagna” e successivamente comunicare i nominativi dei partecipanti tramite mail a segreteria@comune.isoladellascala.vr.it o in alternativa, diversi Consiglieri comunali, fino a lunedì prossimo dalle 9 alle 12 in municipio presso gli uffici al primo piano (ex sede Ente Fiera), raccoglieranno le adesioni di chi vorrà partecipare, rilasciando poi un modulo che potrà essere pagato in qualsiasi esercizio abilitato a PagoPa. Verranno ascoltate inoltre varie testimonianze di volontari isolani che hanno prestato il loro aiuto alle popolazioni emiliane.

Il menù.

Il menù di Isola per l’Emilia prevede risotto, un secondo a base di carne con contorni, dolci, frutta, acqua, vino e caffè. Durante la serata ci sarà anche musica dal vivo con l’orchestra Vida Loca Band. Croce Verde offrirà, gratuitamente, il servizio ambulanza. Le prenotazioni saranno aperte fino alla mattina di lunedì 26 giugno. Gli ingredienti per la preparazione della cena verranno forniti grazie alla generosità dei fornitori che, a pochi giorni di distanza dalla proposta dell’iniziativa avanzata dall’Amministrazione, hanno già aderito: il Consorzio che offrirà il riso, Eurospin di Isola della Scala e La Botteghetta che metteranno a disposizione le carni, Azienda Agricola Satin per i secondi piatti, Maniva per l’acqua, il Consorzio Tutela Vino Custoza Doc per i vini, Famila di Isola della Scala per i dolci e contorni, Sis ed Ente Fiera per le stoviglie, Paganotto per il caffè, Antichi Sapori per il pane e Veronamercato per la frutta.

Le parole del sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola.

“Un’iniziativa del Comune di Isola della Scala, annunciata a tutti i consiglieri nell’ultimo consiglio, per un Comune dell’Emilia-Romagna. Stiamo prendendo contatti con un’amministrazione il cui territorio è stato colpito dall’emergenza per destinare loro il ricavato. Voglio sottolineare che grazie alla generosità di tutti, dall’Ente Fiera al Consorzio, dai fornitori alle associazioni, le spese saranno minime e anche quest’ultime verranno coperte dal Comune: in questo modo fino all’ultimo centesimo di quanto raccolto andrà a chi ne ha bisogno per rialzarsi dopo la drammatica alluvione di maggio.

Abbiamo preferito forme di pagamento con una tracciabilità totale perché ci teniamo alla trasparenza completa in un gesto di solidarietà. Solidarietà che, come dimostrato anche in passato, appartiene alla Comunità isolana e a tanti veronesi che potranno, se vorranno, partecipare all’evento del 27 o donare comunque qualcosa. Sull’Emilia-Romagna si sono spenti gran parte dei riflettori, ma terminata la prima fase dell’emergenza, ora c’è una fase non meno difficile: quella della ricostruzione. Isola della Scala c’è e vuole dare una mano”.

Note sull'autore