Droni in azione per il controllo completo di tutti i ponti

E’ partito il check up completo di tutti i ponti cittadini, a cominciare da quelli storici e monumentali.

ponteDrone450Un’operazione corposa e complessa, la prima in assoluto di questo tipo, perché sfrutta gli strumenti tecnologici più moderni. Sono i droni infatti a fotografare nel dettaglio lo stato di salute di tutti i ponti cittadini, quelli che attraversano l’Adige ma anche quelli sui canali minori presenti sul territorio comunale.

Ciò permette di creare il primo database con tutte le informazioni relative ai ponti cittadini, una sorta di registro di ultima generazione in cui saranno inseriti tutti i dati e gli elementi raccolti, e che, soprattutto, sarà continuamente aggiornato.

La novità e l’importanza del processo avviato oggi dall’Amministrazione è proprio questa: poter disporre di uno strumento sempre aggiornato con cui monitorare lo stato di conservazione delle strutture, con ispezioni calendarizzate in base alle caratteristiche dei manufatti, alla loro posizione e alle diverse sollecitazioni a sui sono sottoposti.

Va da sé che lo storico e monumentale Ponte Pietra sarà oggetto di più ispezioni rispetto al viadotto che oltrepassa il Camuzzoni. Tuttavia, i controlli saranno effettuati su tutti i duecento ponti veronesi, nessuno escluso.

Attraverso il confronto dei dati inseriti nel database, si potrà monitorare con precisione lo stato di conservazione delle strutture e vedere se nel tempo presentano situazioni di degrado. Il monitoraggio dinamico è molto più preciso rispetto a quello effettuato con gli strumenti tradizionali, i droni riescono ad arrivare negli angoli più inesplorati e, laddove la struttura lo consente, anche entrarne all’interno. Per una precisione di dati e informazioni senza precedenti. E, soprattutto, che consentono di intervenire immediatamente o di programmare interventi mirati qualora se ne presentasse la necessità.

Oggi il primo drone ha sorvolato e ispezionato nelle minime fessure Ponte Pietra, telecomandato da terra dal tecnico incaricato. Nei prossimi giorni toccherà agli altri ponti. Si comincia da quelli sull’Adige più vicini al centro storico, Ponte della Vittoria, Ponte Garibaldi, Ponte Risorgimento, Ponte Navi, Ponte dell’Unità d’Italia, Ponte Catena, Ponte Aleardi e Ponte San Francesco, per poi indirizzare le operazioni su tutti gli altri viadotti.

Durante le ispezioni, i ponti dovranno essere sgombri dalle auto, verrà verrà istituito il divieto di sosta mentre il traffico sarà regolato attraverso l’installazione di semafori provvisori. La presenza dei lavori e del restringimento delle carreggiate saranno annunciati da apposita segnaletica, anche luminosa per la visibilità notturna, su entrambi i sensi di marcia e dalla limitazione dell’area ad uso cantiere.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Droni in azione per il controllo completo di tutti i ponti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*