Valpolicella in tavola con chef Mattia Bianchi al ristorante Amistà

Serata speciale per la Valpolicella al ristorante Amistà con chef Mattia Bianchi.

Martedì 6 giugno Byblos Art Hotel Villa Amistà si trasformerà in un teatro che ospiterà i profumi e i sapori della Valpolicella, per un indimenticabile sinfonia diretta da Mattia Bianchi, executive chef del ristorante Amistà (1 stella Michelin) da sempre innamorato della sua terra d’origine. La serata, nata dalla collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Valpolicella, prevede un menu studiato ad hoc dallo chef per dare risalto alle caratteristiche di alcune delle cantine più giovani ed emergenti del territorio.

Dopo l’aperitivo con finger food a passaggio nella scenografica hall dell’hotel, ricca di opere d’arte contemporanea, dove gli ospiti potranno degustare tre etichette (Valentina Cubi, Valpolicella DOC “Iperico” 2021; Cantina Sabaini, Rosè Spumante Brut 2022; Ca’ Dei Maghi, Corvina Igt 2022), nelle due eleganti pagode in ferro battuto che dominano il giardino verrà servita la cena: un percorso di quattro piatti del territorio e della tradizione con relativi vini in abbinamento scelti dal Consorzio.

Il menu.

Ouverture con Anguilla BBQ in “saor”, pistacchio e salsa al Valpolicella, abbinata al Valpolicella DOC Superiore 2013, Le Guaite di Noemi; come primo piatto Risotto al tastasal tradizionale, ortiche e pepe verde, accompagnato dal Valpolicella Ripasso DOC “Regolo” 2020, della Casa Vinicola Sartori; la portata principale sarà affidata a Tenerezza di manzo grass fed, pane nero e prezzemolo, con Amarone della Valpolicella DOCG Classico “Postera” 2016, Manara; dolce finale con Ciliegie delle colline Veronesi, cioccolato fondente e fava tonka, perfette con il Recioto della Valpolicella DOCG Classico in anfora 2017 di Mizzon. Piccola pasticceria con caffè e digestivo a bordo piscina con accompagnamento musicale.

Una serata dedicata all’eccellenza e al dialogo perfetto tra la cucina creativa e contemporanea di Mattia Bianchi, che interpreta con gusto moderno le materie prime e la tradizione del territorio, e la new generation di vignaioli Valpolicella che portano avanti con talento e innovazione una tradizione vitivinicola antica e di grande prestigio. Orario di inizio della serata 19.30. Costo della cena 160 euro a persona (tutto incluso).

Note sull'autore