L’e-grocery in Italia, un settore in pieno sviluppo

Nel nostro Paese, come nel resto del mondo, è sempre più diffusa l’abitudine di effettuare la spesa online. Una scelta avvenuta nel corso degli anni, ma che ha subito una accelerazione importante con l’avvento della pandemia da Covid 19, durante la quale le persone hanno variato le proprie abitudini. Attualmente i numeri dicono che nel nostro Paese il mercato Online del settore dell’e-grocery ha un valore complessivo che supera 1,3 miliardi di euro, con un incremento, rispetto al 2022, del +7%. Un altro dato molto importante è quello che è stato reso noto in un evento organizzato da Netcomm, con l’Italia che in Europa è in terza posizione per quanto riguarda la penetrazione dell’e-grocery. La gestione delle diverse attività relative al marketplace online, che sono conosciute con il termine e-grocery, è divenuta quindi importantissima e per avere un supporto adeguato si può ricorrere ad una company come Polo Digitale.

I dati sul futuro dell’e-commerce.

Il futuro del commercio con molta probabilità vedrà un sempre maggiore utilizzo, da parte dei consumatori, dei negozi offline, in quanto per effettuare gli acquisti sarà molto più semplice e veloce utilizzare gli smartphone, effettuando dei semplici click. Questo vale per l’acquisto di tutti i prodotti e quindi anche per le “groceries, ovvero i prodotti di largo consumo. In un report pubblicato da Nielsen viene evidenziato come il commercio on line delle “groceries” è in crescita in modo esponenziale in tutto il mondo. La sua velocità di crescita nei confronti del commercio “fisico” classico, è infatti doppia e raggiunge degli incrementi annuali del 20%. Continuando con questo incremento, in pochi anni le spese online per prodotti come gli alimentari e quelli del settore detergenza raggiungeranno un giro d’affari in tutto il mondo pari a 400 miliardi di dollari: un valore che per il grocery market è davvero impressionante.

I fattori responsabili dell’incremento del Grocery shopping

La significativa crescita avvenuta nel corso degli ultimi anni dell’e-commerce è stata sostenuta da una serie di fattori trainanti. Il primo di questi è sicuramente rappresentato dagli smartphone e da internet, che sono entrati a far parte in maniera importante della vita di un sempre maggior numero di persone, rendendo in questo modo più facile e nello stesso tempo più conveniente per gli utenti l’accesso ai negozi online. Oltre a questo un altro aspetto trainante è stato la maggiore diffusione dei conti correnti “online” che ha portato ad una maggiore adozione della tipologia digitale per quanto riguarda i pagamenti. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la migliorata efficienza dei servizi della consegna a domicilio. Anche i consumatori sono stati capaci di svolgere un ruolo importante nella crescita dell’e-commerce; infatti la loro ricerca del risparmio, in tempi difficili per l’economia, che si è unita ad una grande opportunità, quella di effettuare acquisti veloci ed allo stesso tempo in piena sicurezza, ha spinto molte persone a virare verso lo shopping online. Da non trascurare nemmeno i ritmi frenetici del lavoro che, abbinati allo stile di vita accelerato, hanno fatto diventare l’e-commerce una soluzione che permette un congruo risparmio di tempo da impiegare in altre attività. Oltre a questi aspetti c’è da considerare che un netto cambio è stato dovuto alla pandemia globale Covid-19, che ha amplificato la svolta radicale riguardo alle abitudini giornaliere delle persone. In pochissimo tempo diverse attività tra le quali il cinema ed i concerti, oltre alle attività fisiche svolte nelle palestre, sono stati sostituiti da ordinazioni online e da interazioni virtuali con la funzione WhatsApp degli smartphone. Altro aspetto importante è quello che ha riguardato la didattica a distanza e lo smart working, che in alcuni casi si è prolungato anche dopo la fine della pandemia.

Il supporto di Polo Digitale

Attraverso l’uso della tecnologia, il “know-how” di più di 100 professionisti che operano nel settore e alle partnership con aziende leader mondiali in questo settore di mercato, Polo Digitale fornisce alle imprese una serie di soluzioni digitali che possono portare loro dei vantaggi significativi nella competizione con le concorrenti. Inoltre vengono sviluppate costantemente tecnologie di trasformazione e servizi che possono garantire ai clienti un incremento del loro successo sul mercato e di conseguenza il benessere delle aziende. Tra le soluzioni offerte da Polo Digitale si segnalano quelle relative a Marketing Solutions, Salesforce, IT Consulting & Cybersecurity, oltre a Software & App, tutte costruite su misura per le aziende e declinate e per soddisfare le loro esigenze, qualunque sia la loro realtà imprenditoriale. I valori di serietà, esperienza e concretezza sono quelli principali dell’azienda e ne supportano sia l’ambizione che l’orientamento all’ottenimento di un preciso risultato.

La crescita della vendita on line di beni di largo consumo e di prodotti alimentari, si traduce per le aziende nella necessità di dotarsi di sistemi evoluti e nello stesso tempo efficienti per la vendita, oltre a ideare strategie per il marketing digitale ed infine velocizzare e migliorare la logistica. Aspetti che rientrano a pieno titolo nelle attività offerte ai suoi clienti da Polo Digitale. Naturalmente per le aziende che scelgono questa tipologia di vendita è necessario investire economicamente delle risorse, ma anche adeguarsi alle nuove idee, ovvero seguire un nuovo percorso che può portare comunque molte soddisfazioni.

Note sull'autore