Tonificare i muscoli: consigli ed esercizi facili per tutti

Quello di tonificare i muscoli, ed in generale il proprio corpo, rappresenta per molti un obiettivo da raggiungere. 

Non tutti però sanno come fare e quali esercizi sono da considerare più efficaci per il raggiungimento di tali obiettivi.

Inoltre, è molto importante precisare che, oltre all’allenamento, a svolgere un ruolo fondamentale per avere un corpo tonico è anche una corretta alimentazione: per approfondire meglio l’argomento, basterà consultare il blog sportiva-mens.it, dove trovare tanti consigli e informazioni su come tonificare i muscoli.

Vediamo nello specifico perché è importante curare quest’aspetto.

Perché è importante tonificare i muscoli

C’è chi pensa a tonificare il proprio corpo tutto l’anno e invece c’è chi si trova a doverlo fare alcuni mesi prima dell’arrivo dell’estate, e quindi della temuta prova costume.

In qualsiasi caso, occorre però sapere bene come tonificare i muscoli e per ottenere dei risultati e raggiungere in questo modo gli obiettivi prefissati.

In realtà, tonificare il corpo non è importante solamente per avere un aspetto più bello ma lo è soprattutto per proteggere e sostenere le articolazioni e, allo stesso tempo, per migliorare anche alcune funzioni metaboliche.

Non tutti però hanno delle specifiche conoscenze legate al mondo del fitness ed è proprio in questi casi che la soluzione ideale è quella di rivolgersi a portali dedicati come sportiva mens

Si tratta di una pagina web grazie alla quale poter ottenere importanti informazioni che riguardano la salute, il benessere e la cura del corpo ma anche conoscere quali sono le migliori cure sportive, ottenere informazioni sulla riabilitazione.

Per avere un muscolo tonico occorre comunque mantenerlo allenato, quando un muscolo non viene allenato invece è possibile avvertire la perdita di massa muscolare ma è molto importante precisare che questo non è da considerare l’unico motivo per cui può verificarsi; infatti, tra le cause che possono provocare la perdita di massa muscolare vi troviamo anche il metabolismo lento.

L’importanza dell’alimentazione

Per mantenere il corpo in salute e allo stesso tempo tonificare i muscoli occorre prestare molta attenzione all’alimentazione.

Questa, infatti, svolge un ruolo molto importante e a tal proposito è opportuno precisare che prima di iniziare un qualsiasi allenamento occorre rifornire l’organismo con cibi leggeri e soprattutto digeribili

L’alimentazione non è uguale per tutti quelli che praticano sport ma, a seconda dell’allenamento che si intende fare, bisognerà associare un determinato tipo di alimentazione.

Un’ottima idea potrebbe comunque essere quella di consumare della frutta, ed in particolar modo una banana oppure una mela o della frutta secca circa 30 minuti prima di iniziare l’allenamento

Al termine della sessione sportiva, invece, il consiglio è quello di scegliere degli alimenti che siano in grado di reidratare l’organismo e ripristinare quelli che sono i livelli di energia e carburanti persi.

In generale, parlando di alimentazione e sport è possibile dire che un’ottima soluzione potrebbe essere quella di consumare sia a pranzo sia a cena molte verdure in particolare gli spinaci, le zucchine e le melanzane.

Ma, soprattutto, apportare anche un certo carico proteico, fornito, per esempio, da cibi come il petto di pollo e il tacchino. Non potranno mancare nemmeno i carboidrati, ovviamente nelle giuste dosi.

In questo caso occorrerà preferire il pane integrale oppure di segale, cereali e riso.

Inoltre, è importante bere molto durante la giornata in modo tale da consentire al proprio corpo di eliminare i liquidi e le tossine in eccesso

Gli esercizi più indicati

Quali sono gli esercizi più indicati per poter tonificare i muscoli

Tra questi è possibile citare il jumping jack ma anche gli affondi, utili nello specifico a tonificare gambe e glutei.

Per gli affondi bisognerà semplicemente portare una gamba in avanti, piegare il ginocchio e scendere giù fino a formare un angolo di 90°; lo stesso procedimento andrà poi effettuato con l’altra gamba.

Vengono considerati utili per tonificare i muscoli anche altri esercizi quali il mountain climber, il crunch inverso e il push up.

Note sull'autore