Quali sono i vantaggi della formazione a distanza?

Le imprese che intendono favorire il proprio processo di crescita devono tenere sicuramente in considerazione la soddisfazione del proprio personale. In questa direzione, due degli aspetti che sono emersi in modo più significativo durante la pandemia sono il lavoro agile e la FAD: se con il primo termine si indica la flessibilità del lavoro – declinato nelle diverse definizioni di smart working, telelavoro e così via – con la seconda si fa riferimento all’attività di formazione.


Per la FAD, acronimo il cui significato è ormai ben chiaro a gran parte degli italiani, è necessario affidarsi ad aziende specializzate e professionali come Teleskill.it, che vanta competenza pluriennale nel progettare i più innovativi sistemi di apprendimento su rete internet, attraverso la realizzazione di software per la formazione a distanza.


Cosa si intende per FAD

La FAD – Formazione A Distanza – è una modalità di erogare servizi di formazione ormai molto diffusa e sempre più necessaria.


Questo tipo di apprendimento non prevede la tradizionale compresenza di formatori e discenti poiché la trasmissione delle conoscenze può avvenire in modalità sincrona, attraverso l’interazione diretta di tutti i partecipanti, ma anche asincrona, attraverso lezioni registrate in momenti diversi: entrambe le modalità avvengono grazie all’utilizzo di specifiche piattaforme che prevedono la condivisione di materiale didattico e informativo appositamente realizzato.


Le caratteristiche della FAD

Un corso di apprendimento a distanza non può prescindere da alcune fondamentali caratteristiche che lo rendano efficiente:

  • prima di tutto è flessibile: ad una lezione si può accedere da ogni dispositivo e in qualsiasi momento;
  • in secondo luogo è interattivo. L’approccio all’ apprendimento non è affatto isolato, anzi consente un’interazione sociale in maniera tale da stimolare al massimo l’acquisizione e la crescita delle competenze;
  • infine è modulare, nel senso che il fruitore del servizio può decidere quali lezioni scegliere di seguire e quali rinviare in un secondo momento, o ancora quali ripetere per approfondire la conoscenza.



I vantaggi della FAD

Investiresulla formazione dei propri dipendenti è molto importante perché soprattutto da questi dipende la crescita e lo stato di buona salute dell’azienda. Considerati i grandi vantaggi offerti dalla formazione di tipo digitale, le imprese sono sempre più favorevoli all’utilizzo di nuove tecnologie di e-learning per formare il proprio personale.

Gli aspetti positivi della FAD sono diversi, tra cui:

  • la formazione effettuata in modalità digitale permette di creare una classe virtuale composta da persone connesse in remoto ma con l’obiettivo comune di perseguire il medesimo fine di apprendimento;
  • Il percorso didattico dei dipendenti è sempre aggiornato ed è caratterizzato anche dalla continuità. L’azienda può monitorare i risultati ottenuti e calibrare le scelte future per ottimizzare i processi di formazione;
  • La possibilità di poter personalizzare i programmi e di seguire un determinato percorso formativo insieme alla versatilità degli orari rendono la formazione a distanza una scelta sicuramente vincente;
  • Contenimento dei costi: sostenendo una scelta di formazione digitale si abbattono decisamente alcune spese che l’aggiornamento effettuato in modalità tradizionale impone, come quelle relative all’organizzazione e allo spostamento di dipendenti e formatori.
  • Abbattere le distanze vuol dire abbattere i costi ma anche i tempi: ciò che tradizionalmente avviene con impiego di tempo e spreco di risorse economiche (si pensi ai costi per attivare una trasferta), oggi può essere facilmente realizzato con una connessione ed una piattaforma per la FAD, ottimizzando il tempo dedicato alla formazione.

Note sull'autore