RC Auto, i prezzi aumentano, risparmiare è ancora possibile?

Risparmiare sulla polizza RC auto

In questo scenario caratterizzato da un aumento generalizzato dei costi della vita non resta esente neanche la polizza RC auto.

Proprio in questi mesi si registrano importanti lievitazioni dei prezzi dell’assicurazione, come sappiamo, obbligatoria per tutte le vetture circolanti su strade pubbliche.

L’incremento dei premi assicurativi, come anche le medie di costo, però, non sono omogenei su tutto il territorio nazionale.

Da Sud a Nord, ogni regione è caratterizzata da un dispendio più o meno importante per assicurare il proprio veicolo.

Secondo un’indagine condotta da Facile.it, in tal senso, il territorio in cui i prezzi subiranno un maggiore rincaro è la Puglia, che farà segnare una variazione del 9,4% rispetto ai mesi precedenti, seppure non sia la regione con i premi più alti.

In questo senso, infatti, la Campania resta una delle più costose, in termini di assicurazione auto.

Accendere una polizza sulla propria vettura, infatti, costa in media 834,26 euro. A seguire si posizionano la Calabria, con un valore assicurativo medio di circa 526,62 euro e la Puglia, appunto, con 511,14 euro.

Al contrario, in Lombardia, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia i guidatori spendono in media 400 euro all’anno per assicurare l’auto.

I fattori che influiscono su questa differenza di prezzo sono tanti e spesso anche le politiche di sconto adottate dalle singole compagnie contribuiscono a far salire o scendere il premio finale.

Per questa ragione è importante, soprattutto nei territori più cari del Bel Paese, fare un lavoro di scrematura tra le diverse offerte proposte dai differenti player di settore, soppesando bene le tariffe proposte rispetto alle coperture e garanzie offerte.

Quel che dovrebbe sempre prevalere è la massima sicurezza alla miglior convenienza, sia per il veicolo che per le persone, senza sottovalutare le offerte lanciate anche via web.

È proprio attraverso questo canale, infatti, che si possono reperire le proposte più vantaggiose in termini di costi e servizi.

Le direct company fanno leva sulla loro struttura organizzativa priva di costi normalmente sostenuti dalle compagnie tradizionali che si avvalgono degli intermediari territoriali.

Basta fare riferimento a una tra tutte, Genertel, storico player nel mercato dell’assicurazione auto online, leader ormai da diverso tempo, per comprenderne i vantaggi.

La compagnia, di fatto, si distingue spesso per la competitività delle offerte e l’elevata sicurezza rivolta ai propri clienti.

È sufficiente sfogliare i dettagli delle proposte riportate sul sito o sulla comoda app, per riuscire a compilare una richiesta di preventivo in linea con le proprie necessità.

Ogni polizza, infatti, è costruita sulle specifiche esigenze del guidatore, dalle garanzie accessorie fino ai servizi aggiuntivi, come l’installazione della black box, utile a ottenere una scontistica più alta.

La scatola nera, infatti, rientra tra i servizi che incentivano i guidatori a mantenere uno stile di guida virtuoso, riducendo concretamente il rischio di sinistri stradali, attraverso uno specifica politica di sconto.

Ma ad elevare il livello di protezione dell’auto e delle persone a bordo ci pensano anche le garanzie accessorie.

Grazie a queste si può declinare una polizza perfettamente calzante sulle proprie abitudini di guida, aggiungendo alla RC obbligatorie coperture aggiuntive e soccorsi in caso di Assistenza stradale, Tutela legale, Furto e incendio e molto altro ancora.

Note sull'autore