Piccoli incidenti e danni alla carrozzeria della propria auto, come comportarsi?

Nonostante le auto moderne abbiano introdotto vari sistemi di sicurezza come la frenata assistita per aiutare i conducenti non è raro si possa essere coinvolti in un incidente stradale, anche di lieve entità. Uno scontro in un parcheggio o una piccola toccata al muro a causa di una manovra errata può rovinare la propria auto.

La carrozzeria infatti è la parte che soffre di più delle nostre piccole disavventure e, una volta che il danno è ormai fatto, si deve valutare se conviene rivolgersi a un carrozziere per ripararla oppure ordinare un pezzo nuovo. Nel caso di una piccolo urto potrebbe essere sufficiente riparare il pezzo, ma se l’incidente è più serio e la parte risulta rotta o deformata vale la pena cercarne una nuova da sostituire. Ma come comportarci in questi casi? E’ meglio utilizzare internet per trovare il nostro pezzo oppure rivolgersi a un negozio locale che possa aiutarci a risolvere il problema.

Ordinare pezzi online.

Molte volte internet ci può aiutare a risparmiare qualche soldo, visto che online possiamo trovare tutti i pezzi per il nostro modello di auto. Anche se non si è esperti solitamente i siti specializzati, come il negozio online pezzidiricambio24.it, offre la possibilità di selezionare il modello dell’auto e per una ricerca ancora più immediata basterà inserire la propria targa per trovare il pezzo di ricambio corretto tra il vasto catalogo internazionale. Se si hanno dei dubbi i siti offrono anche un servizio di contatto, così da essere definitivamente sicuri che il pezzo combaci perfettamente e sia uguale a quello danneggiato.

Rivolgersi a un negozio specializzato.

Se non si ha molta dimestichezza con internet, la scelta più loogica è quella di rivolgersi a un negozio di ricambi della propria città. Tra i più conosciuti di Verona è provincia c’è sicuramente Jolly Ricambi, che si occupa da anni di vendita e installazione di ricambi per auto. Presente anche sui internet al sito al sito jolliricambi.it,  offre una vastissima scelta di pezzi per auto e, nel caso si prediliga il contatto di un esperto che possa valutare il danno e a trovare il pezzo corretto da sostituire, questa potrebbe essere la scelta giusta. Infatti nei piccoli incidenti può capitare che oltre alla carrozzeria venga danneggiata una parte del motore e quindi in questo caso è sempre meglio rivolgersi ad un esperto che ci sappia consigliare come intervenire e , in caso non si riesca a riparare da soli, farci sostituire i pezzi dell’auto.

Online o negozio: cosa scegliere?

Come abbiamo visto quindi quale sia la scelta giusta tra sito online e negozio fisico dipende da molti fattori, a partire da quanto e quale parte dell’auto si è danneggiata: se abbiamo una buona manualità e sappiamo come sostituire il pezzo senza problemi internet potrebbe essere la scelta giusta. Mentre se l’operazione diventa troppo complessa o non si è abbastanza esperti di meccanica un negozio e il contatto diretto con gli esperti potrebbe essere quello che fa al caso nostro.

Note sull'autore