Come e dove installare un carport – tettoia auto in legno

Che sia nuova di zecca, appena acquistata o di proprietà già da tanti anni, mettere al riparo la propria auto è per molti una priorità. Il forte sole in estate e le intemperie in inverno possono infatti arrecare danni al veicolo, come lo scolorimento della carrozzeria a causa dell’elevato calore o le ammaccature provocate dalla grandine durante le intemperie.

Il carport: un posto auto al coperto

La soluzione più comune per evitare danni e spiacevoli inconvenienti sarebbe parcheggiare la vettura in un garage privato; ma se non se ne ha uno? Ecco quindi che, per chi non ha la fortuna di possedere un’autorimessa privata, entrano in gioco le tettoie per auto, da posizionare e assemblare, anche in totale autonomia, in modo facile e veloce nel proprio giardino o nel proprio cortile vicino casa.

Un carport è una preziosa risorsa, un compromesso perfetto per avere un posto auto coperto e ombreggiato anche se non si è in possesso di un box o di uno spazio abbastanza adeguato da costruire un garage.

I carport in legno per auto, come quelli proposti dall’azienda leader Pineca.it, sono le soluzioni più pratiche e funzionali sia per proteggere la propria autovettura che per posteggiare mezzi che non vengono utilizzati spesso o per riporre altro materiale, come legname o attrezzi da giardino, in assenza delle vetture. Infatti, grazie all’altezza regolabile, possono essere adattati a qualsiasi esigenza.

Scegliere di acquistare una tettoia per auto in legno non è solo utile per proteggere il proprio veicolo da tutti gli agenti esterni, ma può facilitare la vita anche in altre situazioni quotidiane, come scaricare la spesa o far scendere i bambini dall’auto sotto uno spazio coperto in giornate piovose o in caso di neve.

Carport in legno: i vantaggi

La scelta di una tettoia in legno rispetto a quella realizzata con altri materiali ha di certo molti più vantaggi.

Queste utilissime coperture per veicoli sono perfette da applicare in giardino in modo veloce: non sono necessari interventi edili come scavi o gittate di cemento, né allestimenti di cantieri.

Il legno è un materiale robusto (si tratta infatti di legno lamellare, una tipologia molto compatta e resistente, utilizzata nella bioedilizia) capace di trasmettere quella sensazione di accoglienza e calore tipica di casa. È bello ed elegante da vedere, si inserisce perfettamente in un ambiente naturale come quello di un giardino o di un qualsiasi altro spazio all’aperto, è duraturo, elastico e sicuro in quanto antisismico, resiste al fuoco e alle condizioni climatiche più avverse, è naturalmente isolato sia termicamente sia acusticamente e, infine, è ecosostenibile e a bassissimo impatto ambientale perché proveniente da foreste certificate.

Insomma, optare per un carport in legno significa fare un investimento piuttosto valido, a favore della natura e a basso costo, per una struttura duratura nel tempo, versatile, funzionale e veloce in tutte le fasi di progettazione, realizzazione e posa, specie se ci si affida a esperti del settore come Pineca.

Permessi per l’istallazione di un carport

Prima di lanciarsi a capofitto nell’acquisto e nel montaggio di una tettoia per auto, è bene avere chiare le normative da seguire e conoscere i permessi da richiedere al proprio comune di residenza, per evitare di incorrere nell’abuso edilizio e in multe salatissime, fino a circa €10.329: queste tipologie di costruzioni, trattandosi di strutture permanenti, non possono rientrare nell’edilizia libera. Senza la concessione del permesso, infatti, l’edificio può essere abbattuto in qualsiasi momento, anche dopo anni dalla messa in piedi. Nonostante tutto, il vantaggio nella scelta di questi posti auto al coperto sta anche nella velocità del disbrigo delle questioni burocratiche: ottenere i permessi per l’installazione dei carport è cosa molto più semplice e sbrigativa rispetto all’ottenimento di altre tipologie di concessioni edilizie.

Note sull'autore