Natale sul lago: a Garda, Lazise e Bardolino un mese ricco di eventi

Un altro Natale insieme per Bardolino, Lazise e Garda: tanti eventi sul lago tra musica in piazza, piste di pattinaggio e tuffi di Capodanno.

La magia del Natale arriva sul lago con un ricco calendario di eventi che si svolgeranno fino al 7 gennaio nei Comuni di Bardolino, Lazise e Garda, tra mercatini, attrazioni, musica e sapori per tutti i gusti e tutte le età, e ancora piste di pattinaggio su ghiaccio in tutte e tre le località, proposte diversificate per ogni giornata secondo tre programmi natalizi.

Dal Natale tra gli Olivi di Garda con i Concerti del tè e Capodanno in musica, alla rassegna dei presepi dal mondo e il Villaggio di Natale a Bardolino fino al Pacengo Winterland e la Cuccagna della Befana di Lazise. Trait d’union simbolico, la terza edizione della Babbo Lake Run, la corsa benefica dei Babbo Natale con doppia partenza, da Lazise e da Garda, e arrivo di tutti i partecipanti vestiti da Santa Claus a Bardolino.

Tornano i Concerti del tè a Garda.

Il primo calendario natalizio al via sarà quello del Comune di Garda: tra le novità, la pista di pattinaggio in Piazza Catullo allestita per tutto il periodo e i festeggiamenti del Capodanno “Città di Garda in musica” con intrattenimento in Piazza del Municipio già dalle 15 con i Malumida, a seguire Tex Band country rock e Dj Corrado. Chiuderà l’ultima giornata dell’anno lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Tornano i concerti in piazza del Municipio con gli artisti Luca Olivieri, Virna Marangoni, Movie trio, Note dal vivo, Fusco Gang e un concerto gospel con The Gospel Times in programma il 30 dicembre alle 15.

A Palazzo Pincini Carlotti prenderanno vita i Concerti del tè – musica e storia: mostre di pittura e fotografiche, eventi musicali al pianoforte con brani natalizi internazionali, arie d’opera e operetta accompagnati da degustazioni di tè e visite guidate del palazzo. Per i più piccoli da non perdere la Casetta di Babbo Natale (aperta tutti i venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi con attività per bambini), il maestoso e scintillante Albero di Natale e la Casetta della beneficenza che ospita varie associazioni di volontariato.

Pista di pattinaggio, corse natalizie e concerti a Lazise.

Sarà allestita la più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio del lago di Garda (600 metri) così come il tradizionale mercatino natalizio e la carrozza a cavallo con Babbo Natale. La novità principale sarà Pacengo Winterland nel piazzale del Porto di Pacengo. Un’intera area dedicata al Natale con una seconda pista di pattinaggio sul ghiaccio, il mercatino, i giochi per i bambini con animazione, burattini e artisti di strada. D’obbligo una visita al Porto Vecchio nella chiesetta di San Nicolò dove si potrà ammirare il presepe artistico e, altra novità, il presepe subacqueo. Torna il tradizionale mercatino di Natale tra Piazza Vittorio Emanuele e Lungolago Marconi con più di cento espositori.

Dal 28 novembre al 2 dicembre in Dogana Veneta porte aperte per la rassegna “Lazise tra le pagine“. Domenica 26 novembre torna la tradizionale passeggiata invernale non competitiva con il Gruppo Alpini di Pacengo e l’ultima fatica dell’anno, il 31 dicembre, con la Corsa tra le mura con partenza dal Parco Prà del Principe.

Babbo Natale in gommone.

Domenica 8 dicembre alla Dogana Veneta, un pomeriggio in compagnia con La Tombola. Domenica 17 dicembre, al Porto Vecchio, l’arrivo dei gommoni carichi di tanti Babbo Natale in collaborazione con Gommoni Club Verona e, a seguire, alle 17 in Dogana Veneta direttamente dal Friuli uno dei cori più vivaci e dinamici, i Freevoices. Sabato 23 dicembre, Armonie senza confini, presenterà il proprio repertorio sempre all’interno della Dogana Veneta.

Il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, nella Chiesa Parrocchiale di Lazise alle 16, prenderà vita il tradizionale concerto del Coro Costabella, poi alle 18 in Lungolago Marconi tutti ad ammirare lo spettacolo pirotecnico. Approdando al 2024, sabato 6 gennaio al Porto Vecchio ore 14, le più belle befane di Lazise sfideranno le fredde acque del lago per La Cuccagna della Befana. Dal 5 al 7 gennaio in Dogana Veneta la Banda Città di Peschiera ci porterà nel fantastico mondo di Walt Disney. In programma anche il Coro Marc’Antonio Ingegneri con il concerto Rejoice.

Prosegue inoltre la rassegna Colà di Domenica nel teatro della frazione con una serie di appuntamenti in calendario alle 17: “Tutta colpa di Eva” (26 novembre), “Fole e Filò” (3 dicembre), “Romeo e Giulietta una storia di banditi” (10 dicembre), “Natale con i tuoi” (17 dicembre) e “The General” (14 gennaio).

A Bardolino teatro, cinema e gospel.

Dal 1° dicembre al 7 gennaio Parco Carrara Bottagisio si trasformerà nel Villaggio di Natale attivo tutto il giorno con cascate di luci e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. In funzione la ruota panoramica alta 30 metri, il trenino, la carrozza di Babbo Natale, slitta 3d e giostra cavalli. Tornano i grandi classici del periodo con i mercatini di Natale, i Presepi dal mondo nella chiesa di San Severo (ingresso libero fino al 21 gennaio), le natività subacquee ai porti di Bardolino e Cisano e la Rassegna di Natale al Teatro Corallo. Festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno il 1° gennaio con tuffi e Gran Concerto di Capodanno.

Tra le iniziative la presentazione del calendario 2024 di “Costellazioni” realizzato da Dragon boat Pink Darsena e artisti bardolinesi sabato 2 dicembre (ore 20:30, Sala della Disciplina in Borgo Garibaldi). Doppio appuntamento (2 dicembre e 3 dicembre, Teatro Corallo) con il Cine concerto “The Wall by Pink Floyd, live Tour 2023” dei Seven Bricks. Domenica 3 dicembre, ore 11:30, posa e benedizione del Presepe subacqueo al Porto di Cisano. In occasione di San Nicolò, patrono di Bardolino, il 6 dicembre in programma la Tombola di Natale (ore 14, Teatro Corallo) per bambini e ragazzi con le famiglie organizzata dall’associazione Noi 2 Corallo Bardolino e Cisano, Santa Messa nella chiesa parrocchiale, accensione albero e luci in Piazza Matteotti (ore 18:15) con i canti del coro Lake sound Gospel – Scuola musica moderna Bardolino.

Ingresso libero per il concerto Orchestra di fiati, Ciak si suona (8 dicembre, ore 17, Teatro Corallo) della Filarmonica Bardolino con immagini e colonne sonore tratte da film famosi. Domenica 10 dicembre, oltre alla Babbo Lake, appuntamento con Andrea Testa per la presentazione de “Il linguaggio della musica La Boheme” (ore 17, Teatro Corallo).

Il mercatino di Natale sul Garda.

In attesa di Santa Lucia, doppie iniziative il 12 dicembre a Bardolino (ore 17:30, Piazza Matteotti) e a Calmasino (ore 18:30, Piazza del Combattimento). Gli appuntamenti bardolinesi proseguono, sempre all’interno del Teatro Corallo, il 14 dicembre con il cineforum (proiezione film “Il sapore della felicità”), il 15 dicembre con lo spettacolo di danza Post Fata Resungo della Ordinary out dance Project e sabato 16 dicembre con Sergio Caputo e la sua Big Band in un “Sabato italiano 40 Show live Tour”.

Tante iniziative per domenica 17 dicembre (mercato dell’antiquariato, aperitivo musicale in piazza, “O Magnum Misterium” musiche per il Natale del Coro polifonico “Marc’Antonio Ingegneri” e spettacolo itinerante della Compagnia dell’Arca), così come per il 19 dicembre dedicato al Natale delle Associazioni, 23 dicembre con il Musical per ragazzi Natale a casa Scrooge (ore 21, Teatro Corallo) e una rassegna corale a Calmasino. Domenica 24 dicembre diversi momenti liturgici anche nelle frazioni per la messa della notte di Natale.

Da segnalare il Concerto di Natale Lake Sound Gospel (27 dicembre, ore 20:45), il Concerto dei solisti della Filarmonica Bardolino (29 dicembre, ore 20:45, Sala della Disciplina in Borgo Garibaldi), l’8° tuffo di Capodanno organizzato dall’associazione Canottieri di Bardolino (1° gennaio, ore 10 lungolago Mirabello) seguito alle 15 dal Gran concerto di Capodanno. Chiude il Brusa la Vecia del 6 gennaio (ore 17, porto di Cisano) con cioccolata e vin brulé del Comitato sagra dei Osei e il tradizionale Bruiel al Centro Nautico Bardolino (ore 18:30, lungolago Preite).

Note sull'autore