Volpe cade nel Biffis, un passante si cala con una corda e la porta in salvo

Volpe caduta nel canale Biffis salvata da un passante.

Una volpe cade nel canale Biffis, pericolosissimo, e un passante si cala con una corda e la porta in salvo. E’ successo domenica 9 gennaio, e a segnalare l’accaduto sono i volontari del Progetto Natura Verona Lago Odv. In tarda mattinata è giunta infatti la segnalazione del ritrovamento di una volpe, caduta nel Biffis all’altezza di Piovezzano lungo la pista ciclabile, a 1 km circa di percorrenza dall’ingresso.

Un cittadino, in passeggiata insieme ad altre persone, dopo avere allertato i servizi di competenza che si sono dichiarati impossibilitati ad intervenire, con l’aiuto di altri escursionisti a cavallo di passaggio che avevano delle corde, si è fatto calare in sicurezza per recuperarla ed è riuscito a portarla in salvo.

“Ribadiamo ancora una volta – sottolineano dal Progetto Natura Verona Lago – che i recuperi di animali selvatici pericolosi (volpi, tassi, caprioli, rapaci ed anatidi di grandi dimensioni) sono di competenza dell’ente pubblico, che dispone di personale appositamente formato e di specifica attrezzatura. Veramente con tutto il cuore ringraziamo l’uomo che si è calato e tutte le persone che lo hanno aiutato, tra cui anche i nostri volontari, perché l’esemplare maschio di volpe è giunto vivo presso la Clinica Veterinaria Verona Lago ed ora è affidato alle cure dei nostri veterinari. É già vigile, ma non ancora del tutto fuori pericolo dato il grave stato di ipotermia e ipoglicemia in cui versava per la fatica. Non sappiamo da quanto tempo si trovasse lì e da dove venisse, ma sicuramente è stato trascinato per diversi km nel canale prima di trovare il modo di aggrapparsi ad una parete nel tentativo di salvarsi”.

Note sull'autore