Stampa digitale, come funziona, vantaggi e svantaggi

La stampa digitale

La stampa digitale ha rappresentato una rivoluzione nel mondo della stampa, permettendo di ottenere risultati una volta inimmaginabili in tempi assai ridotti. È quindi uno strumento essenziale, soprattutto per chi è proprietario o gestisce un’attività economica, per la realizzazione di materiale pubblicitario, marketing, opuscoli, brochure, ma anche poster, locandine, o insegne.

Cos’è la stampa digitale?

Si tratta di un processo attraverso il quale si trasferisce un’immagine digitale su una superficie fisica. Può essere fatto utilizzando vari strumenti, da una semplice fotocopiatrice o stampante da ufficio a complesse macchine da stampa, come quelle che si utilizzano per le riviste.

I file contenenti l’immagine vanno sono spediti alla macchina di stampa, che poi li trasferisce su una superficie, che può essere sia di carta che di altri materiali, come cartone, plastica o addirittura tessuti.

Anche se la rivoluzione digitale ha ridotto l’utilizzo di carta, la stampa digitale è, ancora oggi, parte integrante delle nostre vite.

Quali sono i vantaggi della stampa digitale?

Questo metodo offre numerosi vantaggi.

Qualità: anche se altri tipi di stampa, come ad esempio la serigrafia, possono offrire buoni risultati, quelli della stampa digitale sono impressionanti, soprattutto se eseguita con i macchinari di ultima generazione.

Velocità: Il trasferimento sul supporto di stampa è diretto; ciò rende questa opzione estremamente più rapida rispetto alle altre. A meno che non sia richiesto un volume di copie estremamente grande, si tratta di processo estremamente veloce.

Costo: la stampa digitale è estremamente conveniente. Infatti, a parte una macchina da stampa e inchiostro o toner, non sono necessarie altre apparecchiature. La tariffa finale dipende tuttavia da vari fattori, e può variare di molto a seconda della qualità dell’inchiostro, della complessità della macchina e del tipo di supporto di stampa. Comunque in linea di massima la stampa digitale è, rispetto ad altri metodi, generalmente meno costosa.

Flessibilità: La stampa digitale permette un elevato grado di personalizzazione. Tutto quello che si deve far, per adattare il prodotto desiderato alle proprie esigenze, è regolare il file digitale, e la macchina stamperà automaticamente il testo o l’immagine desiderata.


Semplicità: stampare in digitale è estremamente semplice. È sufficiente, infatti, una volta personalizzato il contenuto in base alle proprie esigenze, premere alcuni pulsanti per ottenere il risultato desiderato in pochi secondi (il tempo della stampa). Non sono necessarie quindi, a differenza di altri tipi di stampa, abilità o conoscenze speciali per portare a termine il lavoro: il processo è completamente automatizzato.

Sostenibilità: la stampa digitale a getto d’inchiostro è un processo ecologico, in quanto l’inchiostro è inviato solo alle parti da stampare. Quindi, a differenza della stampa offset non è necessaria alcuna pulizia dell’attrezzatura.

Scelta dei materiali: poiché la stampa digitale non prevede il contatto diretto con la superficie, è possibile scegliere fra vari materiali, dalla plastica ai tessuti dedicati.

Nel complesso, la stampa digitale è più economica, facile e flessibile rispetto ad altri metodi di stampa. Ecco perché ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, sostituendo le opzioni più vecchie e complesse.

Quali sono le differenze con le altre modalità di stampa?

I due metodi principali, alternativi alla stampa digitale, sono la stampa a serigrafia e la stampa offset. Fare un paragone netto con gli altri metodi di stampa non è facile, perché la scelta migliore dipende da vari fattori, in primis la qualità dei macchinari utilizzati.

Ad esempio, la stampa offset può potenzialmente offrire una migliore qualità dell’immagine (ma i macchinari più moderni per la stampa digitali vincono a mani basse), e una migliore precisione e bilanciamento del colore, ma a fronte di costi elevati e di un lungo processo di configurazione.

La stampa a serigrafia è invece utilizzata per esigenze molto specifiche, quando ad esempio è necessario stampare su tessuti delicati. A questo indirizzo www.colorby.com è possibile consultare le diverse opzioni di stampa, scegliendo quindi l’offerta che più soddisfa le esigenze personali o del vostro negozio.

Note sull'autore